luna

luna

giovedì 16 gennaio 2014

Sentieri recenti segnati dal C.A.I di Firenze

Il CAI di Firenze traccia una nuova rete di sentieri in Val di Sieve 

Terminati i lavori nella rete escursionistica di Pelago e Rufina


I comuni di Pelago e Rufina, facilmente raggiungibili da Firenze (ad est della stessa a circa 20 Km dal centro della città), hanno deciso di valorizzare i loro territori ampliando, grazie a finanziamenti europei, la rete escursionistica che li attraversa estendendola fino a circa 200 chilometri di percorsi. I lavori previsti sono completati e gli itinerari fruibili e facilmente identificabili....... per leggere l'articolo completo APRI LA FOTO.

foto



sabato 11 gennaio 2014

Anello da Ponte a Vicchio passando per Barbiana.

Quando vado a Barbiana, spesso mi fermo sulla tomba di Don Milani....un pensiero, un ricordo.
Ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona e non si può dimenticare facilmente. Quello che ha fatto in vita per la scuola...per i ragazzi di Barbiana e non solo, a mio parere collima con alcune intenzioni del pensiero di Papa Francesco. Pensate quanto era avanti Don Milani....si parla di 50 anni fà.

L'anello che abbiamo fatto non è di semplice interpretazione....in poche parole non è segnato. Lo consiglio solo per chi ha un gps e può adoperare la traccia. La vegetazione ha coperto anche i sentieri, in particolare scendendo al Ponte di Luciano, per poi salire a Barbiana.
La traccia originale è dell'amico Dariomi su Wikiloc. 
Noi per motivi di golosità l'abbiamo accorciato per andare a mangiare i "tortelli di Sagginale". Siamo partiti da Ponte a Vicchio (casa del prosciutto), e da Barbiana scesi per strada asfaltata.

  


Percorso e traccia di Morino.
Se se sei già iscritto a Wikiloc...oppure iscriviti  per scaricare la traccia gpx.
































PERCORSO di Dariomi