giovedì 29 gennaio 2015

Balzo delle Rose CIASPOLATA



BALZO DELLE ROSE
28 gennaio 2015

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
A11 Firenze Mare, si esce a Pistoia e si segue indicazioni Abetone. Alle piramidi scendiamo nel modenese e arrivati a Dogana Nuova svoltiamo a sinistra per Rotari. Allo scollino prima di scendere a Rotari parcheggiamo l'auto al madonnino.

DESCRIZIONE
Le previsioni meteo sono da sballo anche se le temperature sono sotto zero....si parte ugualmente.
Chi non è mai stato sul Balzo delle Rose non può capire la bellezza di questo luogo a noi caro fin da ragazzi......ma questo è un altro film.
Lasciamo l'auto al madonnino che incontriamo sulla strada che da Dogana Nuova via Capannelle porta a Rotari.
Poi ci immergiamo nel bianco candore della neve e tutto il resto: brutti pensieri, malanni e angosce rimangono fuori.
 
CARTA NUOVA: DreAM CARTA ESCURSIONISTICA DELL'APPENNINO PISTOIESE 1:25000
ORE CAMMINO: 4       KM: 6,1
DIFFICOLTA: EAI
DISLIVELLO: m 401       ALTITUDINE MASSIMA: m 1743       ALTITUDINE MINIMA: m 1350

TRACCIA GPS




28 Gennaio 2015 Balzo delle Rose from Guido. on Vimeo.


giovedì 22 gennaio 2015

PELLEGRINI DIPINTI

Causa forza maggiore... sciatalgia, non potendo camminare, mi sono dedicato a scoprire Pitture e sculture dove fossero ritratti i nostri fratelli "pellegrini".
Caravaggio ha dipinto una tela che attualmente si trova in Roma nella basilica di Sant'Agostino, intitolata  "Madonna dei pellegrini o di Loreto".




Il dipinto ci mostra la Madonna vestita in abiti da popolana con Gesù bambino in braccio e due pellegrini davanti a lei riconoscibili dalle mani giunte in atteggiamento di preghiera con i propri "bordoni" e le vesti sdrucite e dai piedi nudi e gonfi messi in primo piano.
Fu proprio questo particolare che appena esposto, dice il Baglione: "ne fu fatto dai preti e dà popolani estremo schiamazzo".
In realtà il tema dei piedi nudi e gonfi è uno dei dogmi fondamentali di quella corrente pauperistica alla quale Caravaggio aderiva con entusiasmo: essi sono il simbolo dell'ubbidienza e della devozione, quindi vanno esaltati e non occultati.
I due pellegrini dopo un viaggio pieno di stenti vengono ricompensati con l'apparizione di Maria con Gesù qui raffigurato non propriamente neonato ma quasi ragazzino che li benedice.
I piedi gonfi e sporchi sono dunque necessari e non volgarmente e gratuitamente esibiti come si volle far credere.
Altro motivo di scandalo fu l'apparente "scalcinatezza" della casa e il modo in cui Caravaggio aveva stravolto il racconto biblico. Secondo un'antica leggenda la casa di Maria fu portata a Loreto in volo dagli angeli, ma nel quadro l'unico accenno al volo è la postura di Maria raffigurata in punta di piedi, la casa invece è cadente con l'intonaco scrostato che scopre i mattoni sottostanti: e qui il Caravaggio vuole ribadire l'adesione alla povertà assoluta della Sacra Famiglia.
Modella per la Madonna fu una nota prostituta e amante del pittore di nome Lena.