Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 29 gennaio 2015

Balzo delle Rose CIASPOLATA



BALZO DELLE ROSE
28 gennaio 2015

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
A11 Firenze Mare, si esce a Pistoia e si segue indicazioni Abetone. Alle piramidi scendiamo nel modenese e arrivati a Dogana Nuova svoltiamo a sinistra per Rotari. Allo scollino prima di scendere a Rotari parcheggiamo l'auto al madonnino.

DESCRIZIONE
Le previsioni meteo sono da sballo anche se le temperature sono sotto zero....si parte ugualmente.
Chi non è mai stato sul Balzo delle Rose non può capire la bellezza di questo luogo a noi caro fin da ragazzi......ma questo è un altro film.
Lasciamo l'auto al madonnino che incontriamo sulla strada che da Dogana Nuova via Capannelle porta a Rotari.
Poi ci immergiamo nel bianco candore della neve e tutto il resto: brutti pensieri, malanni e angosce rimangono fuori.
 
CARTA NUOVA: DreAM CARTA ESCURSIONISTICA DELL'APPENNINO PISTOIESE 1:25000
ORE CAMMINO: 4       KM: 6,1
DIFFICOLTA: EAI
DISLIVELLO: m 401       ALTITUDINE MASSIMA: m 1743       ALTITUDINE MINIMA: m 1350

TRACCIA GPS




28 Gennaio 2015 Balzo delle Rose from Guido. on Vimeo.


giovedì 22 gennaio 2015

PELLEGRINI DIPINTI

Causa forza maggiore... sciatalgia, non potendo camminare, mi sono dedicato a scoprire Pitture e sculture dove fossero ritratti i nostri fratelli "pellegrini".
Caravaggio ha dipinto una tela che attualmente si trova in Roma nella basilica di Sant'Agostino, intitolata  "Madonna dei pellegrini o di Loreto".




Il dipinto ci mostra la Madonna vestita in abiti da popolana con Gesù bambino in braccio e due pellegrini davanti a lei riconoscibili dalle mani giunte in atteggiamento di preghiera con i propri "bordoni" e le vesti sdrucite e dai piedi nudi e gonfi messi in primo piano.
Fu proprio questo particolare che appena esposto, dice il Baglione: "ne fu fatto dai preti e dà popolani estremo schiamazzo".
In realtà il tema dei piedi nudi e gonfi è uno dei dogmi fondamentali di quella corrente pauperistica alla quale Caravaggio aderiva con entusiasmo: essi sono il simbolo dell'ubbidienza e della devozione, quindi vanno esaltati e non occultati.
I due pellegrini dopo un viaggio pieno di stenti vengono ricompensati con l'apparizione di Maria con Gesù qui raffigurato non propriamente neonato ma quasi ragazzino che li benedice.
I piedi gonfi e sporchi sono dunque necessari e non volgarmente e gratuitamente esibiti come si volle far credere.
Altro motivo di scandalo fu l'apparente "scalcinatezza" della casa e il modo in cui Caravaggio aveva stravolto il racconto biblico. Secondo un'antica leggenda la casa di Maria fu portata a Loreto in volo dagli angeli, ma nel quadro l'unico accenno al volo è la postura di Maria raffigurata in punta di piedi, la casa invece è cadente con l'intonaco scrostato che scopre i mattoni sottostanti: e qui il Caravaggio vuole ribadire l'adesione alla povertà assoluta della Sacra Famiglia.
Modella per la Madonna fu una nota prostituta e amante del pittore di nome Lena.