Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

mercoledì 27 novembre 2019

Sicelle Panzano anello novembre 2019




SICELLE  SAN LEONINO PANZANO
27 novembre 2019
Questo percorso è stato fatto nel 2011 2013

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende il raccordo Firenze Siena e si esce a San Donato si passa il paese e a Madonna di Pietra Cupa si gira a sinistra e in breve si arriva a Sicelle.

DESCRIZIONE
Oggi abbiamo sfidato le previsioni, davano pioggia nel pomeriggio dalle ore 13 in poi. Il pensiero è andato subito all'anello di Panzano, ma purtroppo il tempo è peggiorato, il forte vento di libeccio ha anticipato la perturbazione. Alle 11:30 ha iniziato a piovere forte, mettendo alla prova il nostro abbigliamento. Tutto nella normalità, ci può stare anche questo....tanto più che a Sicelle ci aspetta una ricca pastasciutta con "fettunta", salsicce alla brace e vino rosso. Penso che anche questa volta abbiamo vinto noi.

Da Sicelle h 8:39 scendiamo per la strada asfaltata SP76 in direzione Castellina in Chianti. Dopo circa 800 metri [gruppo di due grandi casolari] giriamo sinistra su strada bianca, scendendo fino al fiume Pesa h 9:11 che attraversiamo con un passaggio in cemento. Seguiamo la strada fino a un bivio che prendiamo a destra. Poco dopo a un altro bivio prendiamo a destra [direzione Mulinaccio], passiamo il borro di S.Eufrosino e al bivio che incontriamo subito dopo dovremmo andare a sinistra in salita, ma vale la pena fare una deviazione a destra per visitare la cappellina dedicata a S.Teresa d'Avila h 9:27 e il  complesso del vecchio mulino ben ristrutturato situato in mezzo a un grande prato. Torniamo  sui nostri passi fino al bivio che abbiamo lasciato per la piccola deviazione e prendiamo a destra.
Continuiamo in salita fino a trovare il complesso di case con bella chiesa oratorio dedicata a S. Eufrosino h 9:50. Proseguiamo  per carrareccia costeggiando sulla nostra  sinistra le vigne 
fino a trovare la strada regionale SR222 che prendiamo a sinistra in direzione di Panzano. Ignoriamo il primo bivio sulla destra che porta a una villa [proprietà privata]; al secondo bivio giriamo a destra in salita  su carrareccia e poco dopo a sinistra. Fatti duecento metri arriviamo a S. Leonino h 10:22, con la sua bella chiesa. Da questo punto il panorama è bellissimo e dopo una piccola sosta ripartiamo h 10:45. Proseguiamo fino al cimitero, che superiamo. Poco dopo arriviamo in via XX luglio giriamo a sinistra ed entriamo in Panzano. Attraversiamo tutto il vecchio borgo fino alla chiesa di S. Maria a Panzano, h 11:25, posta nella parte alta del paese, giriamo a sinistra in via di Pescille e raggiungiamo la SP118 che prendiamo a destra e subito dopo alla cappellina a sinistra per carrareccia. Giunti a un bivio  h11:40, scendiamo a sinistra su strada ancora bianca [via case sparse Panzano] che ci porta a un gruppo di case in località S. Lucia in Faulle. Continuiamo e poco dopo ritroviamo il bivio per il Mulinaccio h 12:15 che questa volta ignoriamo e proseguiamo a diritto [grandi massi sulla destra]. Da questo punto il percorso ritorna sul tracciato di andata, che ovviamente dopo il fiume Pesa torna a salire fino a Sicelle h 13:00 .

CARTA NUOVA: DreAM  04 - FIRENZE CHIANTI FIORENTINO e VAL di PESA
ORE CAMMINO: 4,30       KM: 12,5
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO:  m 406      ALTIMETRIA MASSIMA:  m 502      ALTIMETRIA MINIMA: m 244



VIDEO 3D DEL PERCORSO


 

VARIANTE
Oggi abbiamo fatto una piccola variante: da Panzano invece di continuare a diritto per l'antico borgo verso la chiesa in alto, siamo andati a sinistra [wp 14a] per strada [via di Pescille] fino a incontrare la sp 118 a una rotonda e proseguendo sulla provinciale arriviamo alla cappellina [wp 15] dove giriamo a sinistra, come nel vecchio percorso.



IN GIALLO IL VECCHIO TRACCIATO IN CIANO IL NUOVO

LA TRACCIA GPS SI PUO' SCARICARE DA WIKILOC





mercoledì 13 novembre 2019

San Gimignano anello per S.Lucia - Monti - Montauto 2019




APRI LE FOTO NOVEMBRE 2019
APRI   LE FOTO FEBBRAIO  2019

SAN GIMIGNANO per S. LUCIA  MONTI  MONTAUTO
13 novembre 2019
Questo percorso è stato fatto nel 2019 feb.

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende il raccordo autostradale Firenze Siena, si esce a Poggibonsi Nord e si segue indicazioni San Gimignano, dove lasciamo l'auto.

DESCRIZIONE differisce da quella del febbraio 2019 solo per i chilometri, avendo lasciato l'auto in un posteggio diverso.
Dal posteggio vicino alle mura di San Gimignano [wp01 km.0], lasciamo la nostra auto e scendiamo su via Di Castel San Gimignano, direzione Monteoliveto che raggiungiamo dopo 1400 metri [wp02]. Altri 1300 m e arriviamo a Santa Lucia, raggiunto la fine del paese proseguiamo a diritto per strada sterrata [wp03 km.2,8]. scendiamo ripidamente, e prima del Borro Imbontroni giriamo a destra [wp04 km.4,5], e poco dopo lo attraversiamo con un piccolo ponte [wp05 km.4,6].
Proseguiamo per circa 300 m, prendiamo a destra in forte salita [wp06 km.4,9]. Dopo circa km.1 siamo a Monti [wp07 km.5,9], il borgo purtroppo  è mezzo diroccato, unica struttura salvata è un B&B ristrutturato. La proprietaria ci illumina sulla storia del sito, datato fin dal X sec.Torniamo sui nostri passi e giriamo a destra sulla strada sterrata fino ad arrivare al Podere Castellaccia. Proseguiamo sempre a diritto evitando un bivio a sinistra [VFrancigena] e aggirato un casolare, scendiamo fino al Borro Imbontroni che dobbiamo guadare [wp08 km.8,8]. Dopo il guado continuiamo a diritto salendo ripidamente fino a trovare dopo 300 m. un casolare Podere Montarone e giriamo a sinistra [wp09 km.9,1]. Ancora 700 m. e arriviamo al bel borgo di Montauto [wp10 km, 9,8]. Questo punto è una balconata sulle campagne che circondano San Gimignano e spaziano fino ai lontani Appennini. Continuiamo a diritto e dopo km,2,4 troviamo la strada SP47 [wp11, 12,2 km]. che prenderemo a destra in direzione San Gimignano. Ulteriri 1300 m. circa e concludiamo il nostro anello al posteggio dove avevamo lasciato l'auto. [km.13,5].

CARTASELCA Dolce Campagna Antiche Mura 1:50000
ORE CAMMINO: 4       KM: 13,5
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 326     ALTIMETRIA MASSIMA: m 290       ALTIMETRIA MINIMA: m 108



FILMATO 3D DEL PERCORSO 13 NOVEMBRE 2019


Relive 'San Gimignano nov.2019'