Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 8 novembre 2012

VICCHIO Anello dei pittori Giotto e Cimabue





Anello storico culturale di grande pregio, a sottolineare ancora una volta la bellezza e la ricchezza della nostra bella Toscana.

ANELLO DEI PITTORI DA VICCHIO DI MUGELLO
9 novembre 2012

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende la via Faentina da Ponte alla Badia e si prosegue fino a Borgo San Lorenzo, poi con la SP551 fino a Vicchio.

DESCRIZIONE
Vicchio centro: dalla piazza della Vittoria ci dirigiamo verso piazza Giotto e da qui, prendendo in discesa il vicolo dei Medici, arriviamo alla provinciale n. 551. Svoltiamo a destra e poco dopo a sinistra.
Prendiamo ancora a sinistra una strada [via P. Costoli] che costeggia la SP, la seguiamo fino a trovare il Ponte di Vicchio sul fiume Sieve. Lo attraversiamo e prendiamo subito a destra lo stradello che costeggia il torrente. Il percorso è molto bello, attraversa alcuni rii con dei ponticelli in legno fino a portarci a Sagginale [chi vuole gustare i tortelli deve girare a sinistra in paese]. Prendiamo a destra e con il Ponte di Sagginale riattraversiamo la Sieve. Una volta di là, prendiamo a destra uno stradello che ci porta nei campi, lo seguiamo costeggiando il fiume che  si trova alla nostra destra fino a trovare il torrente Ensa. Seguitiamo verso sinistra fino a il Ponte alla Ragnaia detto anche di Cimabue che attraversa il torrente Ensa. Proseguiamo fino alla SP 551, la attraversiamo e ci dirigiamo in leggera salita verso un gruppo di case [loc. Le Balze]. Poco dopo attraversiamo la linea ferroviaria e, arrivati a un altro gruppo di case, prendiamo a sinistra, poco dopo a destra fino a trovare la cartellonistica che spiega una parte di tracciato.
[Dal cartello andando a diritto possiamo visitare la casa di Giotto]. Prendiamo a destra uno stradello fra i campi, lo si segue fino alle case Lo Spinoso dove giriamo a sinistra, seguendo i segni CAI fra i campi fino alle case di Pesciola. Continuiamo per campi e, seguendo le segnalazioni, arriviamo in vista di un laghetto artificiale in località Pilarciano. Prima del borgo [per chi ha il gps wp 8] dobbiamo fare attenzione perché non ci sono segni che indicano di girare a sinistra per i campi e il tracciato invece,  passa proprio di lì. Facendo un semicerchio arriviamo a un ponticello mezzo rotto per guadare il torrente. Dal wp8 sopra descritto si può arrivare al ponticello anche proseguendo a diritto fino all'inizio delle case di Pilarciano e prendere uno stradello sulla sinistra.
Attraversato o guadato il rio si continua seguendo i segni fino all'abitato di Vicchio.

CARTA NUOVA: DreAM  02 - MUGELLO
ORE CAMMINO: 4,30       KM:13,8
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 171    ALTIMETRIA MASSIMA: m 245   ALTIMETRI MINIMA: m 166




DA VEDERE A VICCHIO
MUSEO DI ARTE SACRA DEL BEATO ANGELICO
CASA DI GIOTTO
PONTE ALLA RAGNAIA DETTO ANCHE DI CIMABUE 

DA MANGIARE
TORTELLI A SAGGINALE e PONTE A VICCHIO



                                                         


Nessun commento:

Posta un commento