Anello storico culturale di grande pregio, a sottolineare ancora una volta la bellezza e la ricchezza della nostra bella Toscana.
ANELLO DEI PITTORI DA VICCHIO DI MUGELLO
9 novembre 2012
DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende la via Faentina da Ponte alla Badia e si prosegue fino a Borgo San Lorenzo, poi con la SP551 fino a Vicchio.
DESCRIZIONE
Vicchio centro: dalla piazza della Vittoria ci dirigiamo verso piazza Giotto e da qui, prendendo in discesa il vicolo dei Medici, arriviamo alla provinciale n. 551. Svoltiamo a destra e poco dopo a sinistra.
Prendiamo ancora a sinistra una strada [via P. Costoli] che costeggia la SP, la seguiamo fino a trovare il Ponte di Vicchio sul fiume Sieve. Lo attraversiamo e prendiamo subito a destra lo stradello che costeggia il torrente. Il percorso è molto bello, attraversa alcuni rii con dei ponticelli in legno fino a portarci a Sagginale [chi vuole gustare i tortelli deve girare a sinistra in paese]. Prendiamo a destra e con il Ponte di Sagginale riattraversiamo la Sieve. Una volta di là, prendiamo a destra uno stradello che ci porta nei campi, lo seguiamo costeggiando il fiume che si trova alla nostra destra fino a trovare il torrente Ensa. Seguitiamo verso sinistra fino a il Ponte alla Ragnaia detto anche di Cimabue che attraversa il torrente Ensa. Proseguiamo fino alla SP 551, la attraversiamo e ci dirigiamo in leggera salita verso un gruppo di case [loc. Le Balze]. Poco dopo attraversiamo la linea ferroviaria e, arrivati a un altro gruppo di case, prendiamo a sinistra, poco dopo a destra fino a trovare la cartellonistica che spiega una parte di tracciato.
[Dal cartello andando a diritto possiamo visitare la casa di Giotto]. Prendiamo a destra uno stradello fra i campi, lo si segue fino alle case Lo Spinoso dove giriamo a sinistra, seguendo i segni CAI fra i campi fino alle case di Pesciola. Continuiamo per campi e, seguendo le segnalazioni, arriviamo in vista di un laghetto artificiale in località Pilarciano. Prima del borgo [per chi ha il gps wp 8] dobbiamo fare attenzione perché non ci sono segni che indicano di girare a sinistra per i campi e il tracciato invece, passa proprio di lì. Facendo un semicerchio arriviamo a un ponticello mezzo rotto per guadare il torrente. Dal wp8 sopra descritto si può arrivare al ponticello anche proseguendo a diritto fino all'inizio delle case di Pilarciano e prendere uno stradello sulla sinistra.
Attraversato o guadato il rio si continua seguendo i segni fino all'abitato di Vicchio.
CARTA NUOVA: DreAM 02 - MUGELLO
ORE CAMMINO: 4,30 KM:13,8
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 171 ALTIMETRIA MASSIMA: m 245 ALTIMETRI MINIMA: m 166
DA VEDERE A VICCHIO
MUSEO DI ARTE SACRA DEL BEATO ANGELICO
CASA DI GIOTTO
PONTE ALLA RAGNAIA DETTO ANCHE DI CIMABUE
MUSEO DI ARTE SACRA DEL BEATO ANGELICO
CASA DI GIOTTO
PONTE ALLA RAGNAIA DETTO ANCHE DI CIMABUE
DA MANGIARE
TORTELLI A SAGGINALE e PONTE A VICCHIO
Nessun commento:
Posta un commento