Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

venerdì 8 novembre 2013

Calvana dalla Querce PO







Cavagliano è una frazione isolata del comune di Prato, situata sulle pendici dei monti della Calvana meridionale. La frazione, di origine medievale, è stata completamente abbandonata negli ultimi decenni.
Si conservano i resti dell'abitato, con i ruderi di vari edifici in pietra di origine medievale, tra i quali la Palazzina Ginori, oltre alla chiesa di San Biagio a Cavagliano e la cappella del cimitero di Cavagliano.
Il luogo è raggiungibile tramite la via di Cavagliano, che collega Filettole a Travalle e in larga parte divenuta sentiero.

La chiesa di San Biagio a Cavagliano è un edificio religioso situato nel territorio comunale di Prato, sulle pendici della Calvana, presso la frazione di Cavagliano
L'edificio religioso è situato poco fuori dall'abitato ed è documentata la sua presenza in una mappa del 1584.
Ad aula unica, col fianco destro addossato ad un fabbricato di cui si conservano i resti, tra i quali anche un edificio turriforme all'estremità anteriore destra; originariamente la facciata del complesso era preceduta sul lato anteriore da un portico ligneo, la cui esistenza era ancora documentata in fotografie scattate alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso.
Attualmente l'edificio religioso si presenta sotto forma di ruderi, col campanile a vela che si eleva sul lato sinistro del prospetto anteriore con due celle campanarie ad arco tondo; sulla parte alta della facciata anteriore sono visibili i resti dell'originaria finestra quadrangolare incavata nella parete. Il portale d'ingresso era preceduto da una serie di gradini, mentre il prospetto posteriore si caratterizza per la presenza dell'abside semicircolare.
Il tetto della copertura sommitale risulta oramai interamente crollato.

CALVANA DALLA QUERCE [PO]
8 novembre 2013

PERCORSO
La Querce - Poggio Castiglioni - La Casa Rossa - Poggio Pianerottolo - Cavagliano - Torri - Travalle - La Querce.

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende la FI PI LI e si gira a destra sulla  A1  casello di Scandicci. Si esce al casello Calenzano e si prende a destra via di Prato fino ad arrivare alla Querce. Dove lasciamo l'auto.

DESCRIZIONE
In Calvana è facile trovare itinerari panoramici. La sua conformazione spoglia di vegetazione ci aiuta. L'itinerario che abbiamo fatto ieri è uno di questi. Non è stato facile. Le cattive condizioni metereologiche, nevicava e tirava un forte vento, ci hanno messo a dura prova. Ci ha ripagato il bel panorama visto dal Poggio Castiglioni sulla piana di Firenze e Prato, e l'ambiente ancora selvaggio della Calvana.
L'anello inizia dal parcheggio accanto alla chiesa della Querce. Ci dirigiamo verso Prato e al primo bivio a destra [bar in angolo], iniziamo a salire seguendo il segnavia n.20. In ripida ascesa arriviamo a un uliveto recintato che attraversiamo e ne usciamo con scalette in ferro. Continuiamo fino a Poggio Castiglioni [croce], dove possiamo ammirare il panorama. 
Qui i segnavia indicano in direzione di un recinto che non possiamo saltare, per cui lo costeggiamo in discesa, fino a trovare una strada bianca. Seguendo il segnavia n.20 dopo un po' si trova un punto contradditorio nelle indicazioni, anche perché il palo con i cartelli è stato divelto e nascosto da imbecilli. Il punto in questione è all'altezza del traliccio della linea elettrica segnato con il numero 11.  La direzione giusta è quella di girare a destra, in salita, attraversando una zona boschiva per poi ritornare allo scoperto. Arrivati alla località La Casa Rossa [casolare alla vostra sinistra], troviamo un pannello descrittivo dell'area della Calvana. Continuiamo a diritto senza  scendere alla casa, seguendo sempre il segnavia n.20. All'altezza di Poggio Pianerottolo, troviamo un quadrivio di sentieri ben segnalati. A diritto si arriva alla Retaia, a destra, come abbiamo fato noi, si va per Cavagliano con il segnavia n.28. Seguendolo troviamo di seguito: C. del PianoCavagliano [casolare dei pastori], il piccolo cimitero ormai diroccato. Da qui il sentiero sconnesso, inizia a scendere ripidamente fino alla strada bianca che, prendendo a sinistra, ci porta a Torri. Continuiamo sempre su strada bianca fino a trovare sulla destra il largo sentiero ancora segnavia n.28 detto anche Sentiero della Pace, che ci porta a Travalle. Superato Travalle continuiamo per strada asfalto attraversando  il Torrente Marinella con il suo ponticello chiamato Ponte alle Palle, poi  giriamo a sinistra arrivando poco dopo alla Querce.

CARTAMultigraphic 1:25000 n. 26 - 27
ORE CAMMINO5.30          KM: 15,7 
DIFFICOLTA
DISLIVELLO:  m 600       ALTITUDINE MASSIMA: m 523       ALTITUDINE MINIMA: m 45



Nessun commento:

Posta un commento