Pieve di Spaltenna
GAIOLE ANELLO PIEVI ROMANICHE
19 marzo 2015
DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende A1 si esce a Valdarno e si prosegue SP408 fino a Gaiole
DESCRIZIONE
Iniziamo l'anello dalla Parrocchiale di Gaiole in Chianti [volendo si può iniziare l'anello anche da Vertine]. Saliamo per strada asfalto
dirigendoci verso la prima pieve, quella di Spaltenna. Continuiamo
costeggiando vigne e bosco arrivando cosi a San Piero in Avenano.[noi l'abbiamo saltata scendendo direttamente per campi alla casa torre].
Da S. Piero in Avenano scendiamo fino a una casa con torre che sulla carta topografica è segnata come
località San Piero Terre.
Da qui prendiamo la carrareccia difronte alla casa che in discesa porta fino alla strada asfalto, [sulla carta topografica è segnata come ss. n.429 ma in realtà è la SP.2].
Attraversiamo la strada prendiamo la carrareccia che attraversa il torrente della Piana e in forte ascesa arriviamo alla chiesetta di San Sebastiano, e poco dopo al borgo di Adine. Proseguiamo fino alla strada asfalto, giriamo a destra e subito dopo a
sinistra verso S. Polo in Rosso.
Dopo circa 500 metri senza arrivare a S. Polo in Rosso, sulla destra si prende un sentiero che scende costeggiando a metà costa delle belle vigne fino ad arrivare su un ponticino che attraversiamo e risaliamo a diritto con il sentiero che ci porta a borgo di Galenda. Passati sotto un portico, alla strada prendiamo a diritto in discesa per carrareccia [questo tratto non è facile descriverlo, chi ha il gps è meglio seguire la traccia], passata una zona acquitrinosa saliamo sempre su carrareccia fino ad arrivare a una strada asfaltata che seguiremo in discesa fino a trovare La Pieve di S. Giusto in Salcio. Proseguiamo sempre su strada al bivio prendiamo a sinistra, attraversiamo il ponte sui fossi dei Frati e delle Filicaie giriamo a destra sempre su asfalto. Poco dopo sulla destra prendiamo la strada sterrata indicazioni Valimaggio Capannole e al primo bivio, indicazioni Capannole, giriamo a destra, al secondo bivio indicazioni Capannole ci teniamo sulla sinistra arriviamo cosi alla massima quota con slargo con dei grossi massi, ottimo punto sosta per il "solito panino". Iniziamo a scendere, arriviamo alla SP2, la prendiamo a sinistra e poco dopo sulla destra una strada bianca inizia a risalire [da qui descrivere il percorso diventa complicato....il consiglio, per chi ha un gps è di seguire la traccia]. Dopo diversi sali scendi arriva la piettata finale che porta a Vertine. Arriverete con il fiatone ma la bellezza di questo borgo è unica e vi ripagherà dello sforzo per arrivarci.
Dopo una breve sosta e le foto di rito riprendiamo il cammino passando dalla porta accanto alla torre medioevale e prendendo a destra scendiamo per strada asfalto fino a Gaiole.
CARTA: Multigraphic CHIANTI CLASSICO VAL DI PESA VALD'ELSA
ORE CAMMINO: 7 KM:17,6
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 817 ALTIMETRIA MASSIMA: m 561 ALTIMETRIA MINIMA: m 150
Scarica qui la traccia da Wikiloc
L'altimetria è tutta sfalsata..."mea culpa" non ho azzerato l'altimetro a inizio traccia.
La traccia è pulita... direi ottima.
Per arrivare al punto di partenza dell'anello
Nessun commento:
Posta un commento