giovedì 23 marzo 2017

Val d'Ambra da San Martino - Duddova - Cennina 2017

VAL D'AMBRA SAN MARTINO DUDDOVA  CENNINA
marzo 2017

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende A1 si esce a VALDARNO e si va verso il Ponte Leonardo, attraversiamo l'Arno e si va verso Levane, Bucine, Ambra. Dopo poco a destra prendiamo il bivio per San Martino, dove lasciamo l'auto.

DESCRIZIONE
La Val d'Ambra riesce sempre a stupirci. Mercoledì abbiamo fatto l'anello che da San Martino passa da Duddova e prosegue per Cennina, e seguendo il crinale sale e scende fino a ritornare al punto d'inizio.
Il percorso, anche se di pochi chilometri, è abbastanza impegnativo con continui sali e scendi e in alcuni punti con terreno disagevole.
A ripagarci della fatica il panorama e i luoghi da favola.
Parcheggiamo l'auto nel piccolo parcheggio (4/5 posti) di San Martino (AR) e iniziamo il nostro anello. wp1 km.0
Entriamo fra le case e poco dopo, segnavia n.47, giriamo a destra wp2 km. 0,120. Dopo circa m 750 prendiamo a sinistra wp3 km.0,87. Proseguiamo e giriamo di nuovo a sinistra wp4 km.0,9, facciamo pochi  passi e prendiamo a destra in salita wp5 km.1. Continuiamo per circa un chilometro e giriamo a destra wp6 km.2. Al bivio successivo prendiamo a destra wp7 km.2,4 sempre segnavia n.47, siamo nel borgo di Duddova. Un centinaio di metri e giriamo a sinistra wp8 km.2,6 e subito dopo a destra per sentiero wp9 km.2,63. Costeggiamo una vigna alla nostra sinistra, purtroppo in questo punto il terreno è spesso molto acquitrinoso. Proseguiamo per 400 m circa e giriamo a sinistra wp10 km. 3. Al bivio successivo andiamo ancora a sinistra wp11 km. 3,3; passiamo poco dopo un ponticello con assi di legno ormai alla sua "fine vita" wp12 km.3,4., siamo in località Molino La Doccia. Al bivio successivo andiamo a diritto wp13 km.3,6 sempre con segnavia n.47. Proseguiamo e al successivo bivio andiamo a destra wp14 km.3,8. Dopo circa m 400 guadiamo facilmente un piccolo rio d'acqua wp15 km.4,2. Proseguiamo per altri 100 m e arriviamo in località Cennina wp16 km.5,2. Il borgo medioevale, con le mura del suo castello, ancora visibile le porte d'ingresso, è una "perla" che non conoscevo. La parte interna del castello è ancora ben conservata. Presente anche il pozzo per la raccolta delle acque.
Proseguiamo verso il cimitero a un primo bivio andiamo a sinistra in salita wp16a e arrivati al cimitero, lasciamo la strada per andare a sinistra wp17 km.6,4 su un largo sentiero della forestale che seguiremo in salita. Facciamo 1500 m circa al bivio continuiamo a diritto wp18 km. 7,9 e fatti altri  750 m prendiamo a destra wp19 km. 8,7. Proseguiamo per altri 800 m e al bivio giriamo a sinistra in discesa wp20 km. 9,5. Dopo ancora dei "mangia e bevi", arriviamo finalmente alla discesa finale wp21 km.10,1 girando a sinistra. La discesa è molto ripida e dopo 1700 m a un bivio andiamo a diritto wp22 km. 12. Ancora discesa e dopo circa 1300 m arriviamo di nuovo in località San Martino.

CARTA:
ORE CAMMINO:  6      KM: 13,3
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 527       ALTIMETRIA MASSIMA: m 632       ALTIMETRIA MINIMA: m 270