giovedì 14 febbraio 2019

Pieve di San Giovanni Ponte allo Spino

MONTAGNOLA SENESE TEGOIA SOVICILLE ANELLO DELLE TRE PIEVI
14 febbraio 2019

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende la Firenze Siena e si esce a Montereggioni, poi con la SR2 e la SP101 arriviamo al bivio SP37a destra per Sovicille

DESCRIZIONE
La Montagnola Senese è una di quei luoghi che volevo sempre visitare. Finalmente mi sono deciso, e trovata una traccia in Wikiloc, ho esaudito il mio sogno.
Fatti i dovuti studi sul tracciato, ho visto che per non fare un tratto su asfalto in salita (km4,6), era meglio prendere due auto: una si è lasciata a Sovicille, l'altra l'abbiamo lasciata a Tegoia, inizio del percorso, che riprenderemo a fine giornata.
Il tracciato si svolge tutto su strade sterrate e sentieri, immersi in un bel bosco di castagni e altre specie di latifoglie. Le tre Pievi e il Romitorio sono strutture bellissime e ben tenute.
Dal piccolo borgo di Tegoia [wp01 km 0], percorriamo una strada sterrata e a un bivio sulla nostra destra proseguiamo a diritto [wp02 km 1,2]. Ancora 180 metri e arriviamo a un altro bivio che prenderemo a sinistra [wp03 km 1,3]; poco dopo a destra [wp04 km 1,4]. Raggiunta la Pieve di San Giovanni Battista a Molli [wp05 km 1,5], proseguiamo a sinistra verso il cimitero, lo aggiriamo sulla destra e seguiamo il sentiero in discesa che ci porta al centenario Castagno di Molli [wp06 km 2 ]; la sua circonferenza è di 9 metri, uno spettacolo. Ritorniamo indietro sui nostri passi, passiamo la Pieve e ritorniamo al bivio che prenderemo a sinistra [wp03 km 2,8].
Proseguiamo per circa 440 metri e al bivio giriamo a destra in discesa [wp07 km 3,3]. Ancora 700 metri circa e a un ulteriore bivio proseguiamo a destra in salita [wp08 km 4] e poco dopo ancora a destra sempre in salita [wp09 km 4,3]. Continuiamo per altri 300 metri circa e arriviamo a un largo spiazzo con a destra una recinzione d'allevamento di maiali di Cinta Senese [10 km 4,6]. Percorsi altri 300 metri, al bivio giriamo a destra [wp11 km 4,9]. Dopo poco incrociamo una strada asfaltata, siamo al Passo degli Incrociati [wp12 km 5,1], l'attraversiamo e proseguiamo a diritto su una strada sterrata. Passiamo le case Incrociati di Sopra e continuiamo per 1700 metri circa fino a un bivio che prenderemo a destra, segnavia CAI n.110 [wp13 km 6,8]. Ancora 1400 metri circa e siamo alla bella e storica Pieve di Pernina [wp14 km 8,2]. La meraviglia del luogo ci invita a una sosta panino. Riprendiamo attraversando in discesa il largo prato dietro la Pieve, in direzione del cimitero. Arrivati al cimitero prendiamo a destra un sentiero [wp15 km 8,4], inizialmente un po' infrascato ma  che poco dopo si allarga. Lo percorriamo per 200 metri, Al bivio giriamo a sinistra su strada sterrata [wp16 km 8,6], ancora 100 metri e siamo al Romitorio di Cetinale [wp17 km 8,7], Da questo punto sembra che ci sia due opzioni:
1) Come abbiamo fatto noi, proseguendo per strada in discesa fino ad arrivare a Villa Cerbaia [wp18 km 9,7] e proseguire poi per Villa Cetinale
2) Dal prato davanti al Romitorio ci dovrebbe essere una traccia che collega il Romitorio alla Villa tramite una lunga scalinata scavata nella roccia in discesa, chiamata Scala Santa che porta direttamente a Villa Cetinale [wp19 km ? sembrerebbe più corto]. Noi non abbiamo fatto caso a questa possibilità,  è tutto da verificare.
Da Villa Cerbaia proseguiamo per 500 metri circa e siamo a Villa Cetinale [wp19 km 10,2]; ancora 200 metri e al bivio tenendo la sinistra andiamo a diritto [wp20 km 10,4].
Percorsi ulteriori 900 metri circa, al bivio andiamo a diritto in salita [wp21 km 11,3], dopo 400 metri andiamo di nuovo a diritto [wp22 km 11,7]. Poco dopo arriviamo a un trivio di strade, dobbiamo andare a diritto in lieve salita [wp23 km 11,8].
Proseguiamo per circa 1200 metri e andiamo a diritto su strada asfaltata [wp24 km 13] e poco dopo a destra in salita [wp25 km 13,1] fino ad arrivare a San Giusto [wp26 km 13,2].
Continuiamo per altri 1100 metri e arriviamo, attraversando la provinciale, alla Pieve di San Giovanni a ponte allo Spino [wp27 km 14,3]. Torniamo sulla provinciale e prendiamo a sinistra verso Sovicille, la percorriamo per circa 700 metri e giriamo a destra [wp28 km 15] su strada sterrata che in salita ci porta a incrociare viale Giuseppe Mazzini a Sovicille, che prendiamo a sinistra [wp29 km 15,5]. Percorriamo il viale fino a una rotonda e giriamo a destra fino a ritrovare il bar  [wp30 km 15,9] dove avevamo lasciato la prima auto.