giovedì 19 dicembre 2019

APRI LE FOTO

GREZZANO PASSO DEL GIOGO
19 dicembre 2019

DESCRIZIONE
Si prende la vecchia Faentina si passa Pian del Mugnone. Da Vetta alle Croci si scende a Polcanto e si prosegue fino a località Larciano dove prendiamo a sinistra la SP97 che ci fa evitare il centro di Borgo San Lorenzo. Poi proseguiamo con la SP42 fino a Grezzano.

L'anello inizia dalla Chiesa di Santo Stefano [m.360 wp2]Grezzano dove è possibile lasciare l'auto (possibilità di 3 posti, oppure lasciare l'auto nella piazza grande del paese [m.350 wp1].
Dalla chiesa posta in alto, prendiamo la strada asfaltata a sinistra e la seguiamo sempre a diritto senza deviare a sinistra o a destra,  per circa 1800 m, dove sulla destra inizia il sentiero in salita n. 40. [m.470 wp5]. Dopo 400 m a un bivio continuiamo a diritto [m.542 wp6], e dopo 450 m incontriamo un ulteriore bivio dove proseguiamo sempre a diritto [m.590 wp7]. (da destra proviene il sentiero che viene dal rifugio Castellonchio).
Proseguiamo sempre in forte salita per altri 1200 m dove troviamo un punto panoramico con panchina [m.713 wp9]. Dopo una foto di rito ripartiamo e fatti circa 600 m dobbiamo guadare il torrente [m.730 wp10]. Poco dopo prendiamo a sinistra [m.754wp11]. Sempre in forte salita facciamo altri 600 m e finalmente siamo sul sentiero n.00 di crinale [m.870 wp12], con tavoli adatti per uno spuntino. La salita sembrava finita ma non è stato cosi.
1) Fatti pochi metri in piano sul sentiero 00 a un primo bivio sulla destra abbiamo preso in salita il sentiero n.38 o quello che doveva essere, perché ci ha portato in una zona di ripopolamento alberi. La zona è stata completamente stravolta dai lavori e il sentiero non e più visibile. Siamo saliti tenendo a sinistra la piantagione e in lontananza, in alto, abbiamo visto dei tavoli in legno, l'abbiamo presi come punto di riferimento e li sono riapparsi i segni CAI del sentiero n.38. [m.920 wp13].
2) L'alternativa per trovare il sentiero in comodità sarebbe stato di evitare il primo bivio a destra, proseguire sullo 00 per circa 350 metri e prendere a destra, in forte salita, il sentiero 38 / UM che ci avrebbe portato ugualmente ai tavoli in alto, dove noi abbiamo ritrovato i segni.
Dai tavoli abbiamo seguito il sentiero n 38, che in questo punto è ancora in salita, e dopo 650 m circa a un bivio continuiamo diritto [m.960 wp14], a sinistra c'è il segnavia 38/A. Proseguiamo in discesa per 2200 m, troviamo un bivio e continuiamo a diritto [m.613 wp15] sempre sul n.38. Poco dopo arriviamo al rifugio Castellonchio, gestito da scout AGESCI. [m.597 wp16].
Dopo la sosta panino, ripartiamo e fatti circa 950 m in forte discesa, arriviamo auna strada bianca che prendiamo a sinistra [m.416 wp17]. Siamo a Case Risolaia. Proseguiamo fino a trovare la strada asfaltata che prenderemo a destra per portarci dopo 400 m alla vista di una bella Cascata del fosso Rampolli [m.370 wp18]. Continuiamo sulla strada asfaltata passando in sequenza Villa Vecchia, Il Mulino e infine Grezzano.

CARTA NUOVA: DreAM  02 - MUGELLO 1:25000
ORE CAMMINO:      KM: 11,2
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 652       ALTIMETRIA MASSIMA:  m 965      ALTIMETRIA MINIMA: m 340

VIDEO 3D DEL PERCORSO

DATI GPS

SCARICA LA TRACCIA DA WIKILOC
Per scaricare la traccia da wikiloc bisogna creare un account.