Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 8 dicembre 2011

Castelfiorentino n.10 DCAM BUONO



CASTELFIORENTINO n.10 DCAM BUONO
dicembre 2011

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende la FI PI LI e si esce a Empoli Terrafino, poi con la SR429 si percorre fino al bivio sulla sinistra per Castel Fiorentino

DESCRIZIONE
Si può iniziare il percorso da P.za Kennedy[ posteggio], vicino al Santuario di Santa Verdiana. Ci dirigiamo in direzione di Certaldo, incontriamo il ponte del viadotto della circonvallazione, ci passiamo sotto e prendiamo la strada asfalto per località Renai. Dopo il ponte sul rio del Vallone, inizia una ripida salita che vi porterà al bivio per Pieve Vecchia e località Il Pero. Da Il Pero prendiamo a dx prima in pari poi in discesa incontrando il Castello di Cabbiavo, continuiamo scendendo ancora fino al bivio per Ortimino che prendiamo  sulla sinistra in salita strada bianca, non seguite i segnavia vi farebbero fare un percorso più lungo e asfaltato. Continuiamo in salita passiamo il borgo di Nebbiano arriviamo alla strada asfalto che avremmo fatto seguendo i segnavia, e proseguiamo per Ortimino paese. Alla Provinciale giriamo a sinistra in direzione di Volterra fino a incontrare un bivio che prendiamo a destra [serve solo per evitare un tratto di strada asfalto]. Rientriamo poco dopo sulla provinciale che seguiamo fino a incontrare un bivio a destra che prendiamo, e continuiamo su strada bianca in discesa. Passiamo la Fattoria di Vallecchio [araldico sulla facciata], e poco dopo arriviamo alla chiesetta diroccata di  S. Andrea. 
Proseguiamo fino a incontrare delle case diroccate su un cucuzzolo, siamo in località Quercecchio, sulla nostra destra, in basso, un laghetto. In questo punto dobbiamo stare attenti perché il più evidente [su un palo in ferro vi manderebbe in discesa sulla destra] dobbiamo invece aggirare i casolari diroccati e prendere a sinistra, che in discesa , immersi un fantastico panorama toscano vi porterà prima in località Belvedere e seguendo i segnavia in via della Sala a Castelfiorentino vi portano sulla statale.

CARTA: SELCA Dolce Campagna Antiche Mura 1:25000
ORE CAMMINO:  6      KM: 17,6
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 329        ALTIMETRIA MASSIMA: m 177       ALTIMETRIA MINIMA: m 45



 

Powered by Wikiloc

Nessun commento:

Posta un commento