Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

martedì 10 aprile 2012

DIACCI da Prato all' Albero Rifugio Serra.



DIACCI  DA PRATO ALL'ALBERO RIFUGIO SERRA [COLLA DI CASAGLIA]
9 aprile 2012

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende la SS65 per la Futa, si scende fino a San Piero a Sieve e si prende per Borgo San Lorenzo. Da qui si segue la SR602 fino al Passo della Colla di Casaglia; si gira a sinistra per Palazzuolo sul Senio, e dopo circa due chilometri lasciamo il nostro mezzo in un largo spiazzo situato su un tornante della strada, la località si chiama Prato all'Albero.

DESCRIZIONE
Il percorso a piedi inizia dalla strada forestale [sbarra], difronte al parcheggio per arrivare poco dopo alla Capanna Marcone, rifugio sempre aperto con ricovero invernale per quattro persone e zona di riposo con tavoli. Prima del rifugio prendiamo a destra per sentiero n.743  che si inoltra subito nel bosco, in discesa e lo seguiamo fino al Molino I Diacci. Attraversiamo il torrente Rovigo e prendiamo a sinistra in salita arrivando cosi alla bellissima Cascata dell'Abbraccio. Proseguiamo in salita e poco dopo arriviamo al Rifugio I Diacci. Possibilità di pernottamento con prima colazione o di pensione completa. Ritorniamo al Molino, guadiamo il fiume e ripercorriamo per circa 50 minuti il sentiero dell'andata fino a trovare il bivio che indica a destra per il Rifugio Serra. Con delle belle salite e altrettante discese arriviamo a un punto [WP11] dove troviamo la segnaletica che indica sulla destra Il Molino e Rifugio I Diacci. Sembra che sia un nuovo tracciato che unisce questo punto al Molino evitando il saliscendi che ci ha un po' stancato. Un escursionista incontrato sul cammino sostiene che al Molino, una volta guadato il fiume e risalito per circa 10 metri il sentiero di andata, ci sono le indicazioni per Serra e si deve imboccare una deviazione sulla destra. Noi ci ricordiamo della deviazione a destra ma non dell'indicazione per Serra, perciò è tutto da controllare.
Riprendiamo ora la descrizione del nostro percorso. Dal bivio di quel nuovo sentiero [WP11] continuiamo a diritto per strada forestale e dopo altri sali scendi raggiungiamo il Rifugio Serra [con questo percorso ore 2 dal Rifugio I Diacci]. Dal rifugio saliamo ancora fino a trovare l'intersezione con il sentiero n.00 di crinale [ore 0,50 dal Rifugio Serra] che prendiamo a sinistra. Ritorniamo così alla Capanna Marcone e poco dopo al punto di partenza [ore 0,35 dall'intersezione con lo 00].

CARTA NUOVA: DreAM  01 - APPENNINO FIORENTINO
ORE CAMMINO: 6       KM: 14,1
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 645        ALTIMETRIA MASSIMA: m 1068        ALTIMETRIA MINIMA: m 832




1 commento:

  1. Ciao Guido e Giovanna!!
    Innanzittutto tanti complimenti per il vostro Blog, è davvero molto interessante e lo seguo sempre! Vorrei tanto scriverVi un'e-mail ma non sono riuscita a trovarla! La mia è mariarosads@hotmail.it, sareste così gentili da inviarmi la vostra? grazie ancora e BRAVIBRAVI!

    RispondiElimina