Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 5 aprile 2012

Sandetole...Contea la via degli Etruschi



SANDETOLE VIA DEGLI ETRUSCHI
4 aprile 2012

Questo percorso è stato fatto nel gennaio 2008  

Percorso con vedute eccezionali sui boschi circostanti, M. Giovi e l'Appennino Tosco-Emiliano. L'anello presenta alcune difficoltà di segnaletica in particolare nella parte finale.

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si va in direzione di Bagno a Ripoli poi con SP34 si arriva a Pontassieve w proseguiamo con la SP67 in direzione Rufina Dicomano, Contea girare a destra per la provinciale che porta a Londa e dopo aver attraversato la ferrovia, girate a sinistra fino a trovare il Convento di Sandetole. Qui lasciamo l'auto.

DESCRIZIONE
A Contea si gira a destra per la provinciale che porta a Londa e dopo aver attraversato la ferrovia, si gira a sinistra fino a trovare il convento di Sandetole.(wp1)
Qui lasciamo il  nostro mezzo e iniziamo a camminare sul sentiero n.1, denominato anche sentiero degli etruschi, in direzione Londa, fino a incontrare la provinciale asfaltata. Dopo circa due chilometri troviamo un bivio sulla sinistra [gruppo di case località .Fornace wp2  [dove la segnaletica indica nuovamente il sentiero n.1]. Continuiamo in salita su strada asfaltata alternata a tratti di sentiero che ci riportano sulla strada.[wp4.5.6]. 
Si prosegue fino a trovare un bivio [wp7] che indica Oratorio di Montedomini, dove prendiamo a diritto su strada bianca fino a  Poggio Giovi . Un cartello segnaletico sulla sinistra indica il sentiero 1/a [wp9]. Lo prendiamo a ritroso [punti di riferimento i pali del metanodotto] e subito dopo iniziamo a scendere ripidamente su un sentiero disagevole con pietre e foglie che ci porta a incontrare una strada bianca su cui proseguiamo a diritto [wp10]. Più avanti ad una curva a gomito troviamo un bivio, dove proseguiamo a diritto ignorando la strada che sulla destra scende verso Dicomano [prima del wp12]. Arrivati a C. Pozzo [gruppo di case], continuiamo facendo attenzione alla segnaletica bianco rossa non sempre visibile, fino a raggiungere lo scavo archeologico Etrusco di Frascole e un gruppo di case. Proseguiamo su strada bianca e dopo un primo tratto in discesa, arrivati ad una curva, prendere a destra [wp13 non c’è segnaletica], dopo pochi metri girare a sinistra per sentiero. Arrivati difronte a una casa [wp14], troviamo sulla sinistra una strada bianca e a destra una viottola. Per proseguire dobbiamo tenere come punto di riferimento la  villa bianca sottostante con torre a merli dove si ritroveranno i segni CAI . La traccia GPS va per la strada bianca di sinistra che si abbandona poco dopo per girare a destra [wp15] e attraversare la proprietà della villa [wp16].  La viottola di destra al wp14, presumibilmente raggiunge anch’essa la villa passandole di fianco. 
Superata la villa, scendiamo in mezzo al viale di cipressi  e di nuovo per un breve tratto di strada bianca raggiungiamo  Sandetole a Contea.

CARTA: Multigraphic n.29-30 scala 1:25000
ORE CAMMINO:  5,30       KM:14,2
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 663   ALTIMETRIA MASSIMA: m 777   ALTIMETRIA MINIMA: m 168 






Nessun commento:

Posta un commento