Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 12 febbraio 2015

Val d'Ambra anello Pietraviva



APRI ALTRE FOTO

VAL d'AMBRA PIETRAVIVA
12 febbraio 2015

PERCORSO
L'anello, a parte i primi 20 minuti di provinciale SP 540 è molto bello e panoramico. 
Tocca le località di Pietraviva, Ponticelli, Rapale, Sogna, Badia a Ruoti.

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende A1 direzione sud e si esce al casello di Valdarno. Da qui seguiamo la SP11 per  poi girare a destra per Montevarchi. Poi al ponte Leonardo attraversiamo il fiume Arno. Seguiamo la SR69 per poi prendere la SP540 che seguiamo fino a Pietraviva, dove lasciamo l'auto.

DESCRIZIONE
Partiamo da Pietraviva imbocchiamo la SP540 direzione Siena, dopo circa 20 minuti di cammino (attenzione la strada è molto trafficata), giriamo a sinistra seguendo i segnavia cai 117a attraversando il torrente Ambra. Poco dopo, circa 5 minuti, giriamo a destra e dopo altri 5 minuti prendiamo a sinistra. Seguendo sempre i segnavia n.117a continuiamo per altri 25 minuti circa e giriamo a sinistra. Dopo altri 20 minuti circa arriviamo su una carrareccia che prendiamo a destra [continuare diritto]. Altri 15 minuti circa e arriviamo su una strada asfalto che prendiamo a sinistra e dopo altri 10 minuti arriviamo al borgo fortificato di Rapale. Dopo una breve visita riprendiamo il cammino seguendo sempre i segnavia n.117a e dopo circa 30 minuti arriviamo al borgo di Sogna (antico castello diroccato, chiesa e monumento ai caduti).
Dopo la visita dovete tornare poche decine di metri indietro e prendere il segnavia n.125 che imbocchiamo in discesa.
Se invece non visitate il borgo poco dopo il cimitero prendete a sinistra (fare attenzione quasi una inversione a u il segnavia n.125). Dopo circa 60 minuti giriamo a destra per la Badia a Ruoti. Qui dobbiamo fare attenzione: chi vuole visitare il borgo deve andare alla Badia (chiusa), altrimenti lasciando il segnavia n.125, giriamo a sinistra per asfalto e dopo 30 minuti circa attraversiamo la SP540, prendiamo a diritto in salita, dopo 10 minuti circa arriviamo in centro di Pietraviva.

CARTA:
ORE CAMMINO: 5       KM: 12,2
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO:  m 296      ALTIMETRIA MASSIMA:  m 492      ALTIMETRIA MINIMA: m 258








Traccia alternativa in zona dell'amico Dariomi 

Nessun commento:

Posta un commento