PECCIOLI GHIZZANO ANELLO N.5 DEI CEDRI
16 aprile 2015
DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende la Firenze Pisa Livorno e si esce a Pontedera. Poi si prende la SP11 fono a trovare a destra la SP64 che seguiamo fino a una rotonda dove prendiamo la terza uscita SP26 che seguiamo fino a girare a destra sulla SP11 che ci porta a Ghizzano.
DESCRIZIONE
Il Comune di Peccioli, ha tracciato e documentato 6 itinerari. Quello che abbiamo fatto noi è il n.5 detto: Anello di Cedri.
Si parte da Ghizzano percorriamo verso Est. via Mercantino per circa due chilometri di strada asfalto poi si gira a destra su strada bianca [segnavia].
In località Concone abbiamo la possibilità di fare l'anello breve prendendo a destra per Case Colombaia. Noi prendiamo a sinistra. ATTENZIONE In questo punto secondo il mio modesto parere c'è discordanza fra il tracciato e la realtà [puntini rossi nella mappa è il tracciato fatto da noi]. Non avendo a disposizione il GPS, è solo una mia interpretazione ma penso che sia veritiera. Inoltre dal podere Olmi 2° invece di scendere a sinistra [vedi puntini neri sulla mappa dove purtroppo abbiamo sbagliato per mancanza di segnalazione] dobbiamo prendere a destra verso Poggio alle Forche in salita [puntini rossi dove ritroviamo il segnavia e il tracciato della mappa].
Continuiamo per strada bianca, troviamo un cancello chiuso [proprietà Podere la Casetta - Cedri] che ci obbliga ad aggirare l'ostacolo andando a sinistra fino quasi al Podere Serra che non tocchiamo, poco prima infatti, con una inversione a U giriamo a destra verso Cedri [cartellonistica]. Passato Cedri [acqua e panchina per sosta], continuiamo con strada asfalto fino a trovare Via della Bonifica , giriamo a destra sempre su asfalto incontriamo sulla destra il bivio dove arriva il tracciato breve, noi continuiamo a diritto fino a trovare sempre sulla destra la strada bianca [recinto cavalli], che sale fino a Ghizzano.
CARTA: Comune di Peccioli Percorso N.5 Anello dei Cedri 1:17500
ORE CAMMINO: 5 KM: 15,3
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 299 ALTIMETRIA MASSIMA: m 207 ALTIMETRIA MINIMA: m 62
DESCRIZIONE BUONA DEL NOVEMBRE 2015
Iniziamo l’anello dal bar alimentari di Ghizzano (WP1), percorriamo la strada asfalto per circa 2000 metri per poi girare a destra su carrareccia (WP2 parziale km 2). Continuiamo per altri 1400 metri circa per prendere a destra (WP2a km 3.400). Continuiamo per circa 700 metri e giriamo a sinistra (WP3 km 4.100). Da questo punto è possibile accorciare l’anello prendendo la carrareccia a destra ma visto che l’anello è già corto ve lo sconsiglio. Continuiamo quindi prendendo a sinistra e dopo altri 700 metri circa facendo ATTENZIONE lasciamo la carrareccia prendendo a destra su largo sentiero (WP4 km 4.300). Continuiamo per bosco a salire per circa 600 metri facendo ATTENZIONE di girare a sinistra (WP 5 km 4.900). Proseguiamo in salita e dopo fatti circa 800 metri usciamo dal bosco su strada carrareccia che prendiamo a destra (WP6 km 5.700). Da questo punto il panorama che si apre sulla campagna e le colline è bellissimo. Continuiamo per circa 1000 metri per girare a destra come si facesse una inversione a U (WP7 km 6.800). Dopo altri 800 metri circa troviamo la strada asfaltata che seguiamo fino a lo. Cedri (WP8 km 8.950). Qui possiamo sostare per un panino consumato nella tranquilla piazzetta del borgo su due panchine e una fonte di acqua fresca. Continuiamo in discesa su asfalto fino a trovare la provinciale che prendiamo a destra (WP9 km 11.900). Seguiamo la strada asfalto poco trafficata per circa 1700 metri per girare a destra su carrareccia in forte salita WP10 km (13.600) , costeggiando inizialmente un recinto per cavalli, seguiamo la strada fino a loc. Ghizzano (WP11 posteggio km totali 15.400).
CARTA: Comune di Peccioli Percorso N.5 Anello dei Cedri 1:17500
ORE CAMMINO: 5 KM: 15,3
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 299 ALTIMETRIA MASSIMA: m 207 ALTIMETRIA MINIMA: m 62
Nessun commento:
Posta un commento