Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

martedì 1 settembre 2015

Pania Croce 31 ago 2015




PANIA CROCE
1 settembre 2015

Questo percorso è stato fatto anche nel 2006

La regina delle Apuane, tanta la voglia di tornarci, da sogno oggi si è trasformata in realtà.
Dopo una lunga e faticosa ascesa partendo da Piglionico alle ore 11:30 eravamo in vetta. Le vedute panoramiche da quassù sono assicurate, come potete vedere dalle foto.

Non distruggete questo meraviglioso ambiente con l'escavazione selvaggia del marmo

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende A11, si esce a Capannori e si segue indicazioni per Borgo a Mozzano. Si supera e arrivati a Gallicano [cartelli indicatori per Rifugio Rossi]  si segue la SP41 fino al bivio a sinistra [strada delle Rocchette], chiamata cosi  perché costeggia la Falesia delle Rocchette, una serie di roccioni a q.1059 sulle pendici NE della Pania Secca; che ci porta a Piglionico  [da Gallicano km 15]. 

DESCRIZIONE
Da Piglionico oltrepassata la cappella, si segue la strada fino al termine, dove inizia il sentiero n.7 che si percorre per un breve tratto in piano. Dopo poco si lascia a destra il segnavia n.127 per il Rifugio Del Freo alla Foce di Mosceta e si prosegue a sinistra nel bosco di faggi, in salita, fino a trovare l’ampia distesa prativa, a sinistra la severa mole della Pania Secca. Si prosegue per sentiero e si arriva in breve al Rifugio. E. Rossi m 1609.
Dal rifugio si prosegue per il Vallone dell’Inferno in ambiente severo pieno di detriti e pietre enormi, segnavia n 126, fino a trovare l’antecima nord. Si prosegue a sinistra per facile cresta, e si raggiunge in pochi minuti la Pania della Croce. [fare attenzione al tratto esposto].
Definita regina delle Apuane non a caso, si erge in un anfiteatro di cime maestose con vista su tutte le Apuane, il mare della Versilia fino a Portovenere.
Dalla cima ritorniamo indietro fino a l’antecima nord e scendiamo ripidamente per il segnavia n.126 per la Foce di Mosceta e il Rif. Del Freo.
Alla foce evitando il Rif.Del Freo si prosegue a sinistra per il segnavia n.9 fino a trovare un bivio che prendiamo a destra, segnavia n.127, proseguendo incontriamo il bivio a destra segnavia n139 per la Borra di Canala, che non prenderemo, continuando con il segnavia n.127 fino alla cappella votiva dei Partigiani caduti a Piglionico dove abbiamo iniziato il nostro anello.

CARTA NUOVA::4 LAND ALPI APUANE N,200 1:25000
ORE CAMMINO: 5.30        KM: 12,4
DIFFICOLTAE [tratto EE]
DISLIVELLO: m 987     ALTITUDINE MASSIMA: m 1859      ALTITUDINE MINIMA: m 1050

TRACCIA GPS: NO


Nessun commento:

Posta un commento