Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

mercoledì 13 gennaio 2016

Rosano gennaio 2016




ROSANO ANELLO PER L'INCONTRO
13 gennaio 2016
Questo percorso è stato fatto nel 2004 2006 2010 2013 

PERCORSO
Rosano - San Prugnano - Poggio l'Incontro [convento] - Monasteraccio - Fattoria Moriano - Fattoria di Mitigliano - Castiglionchio - Rosano
Il percorso percorre alcuni tratti del sentiero AR [anello rinascimentale], il sentiero n.1, il n.00 e il n.3.

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si va in direzione di Bagno a Ripoli Pontassieve e prima di entrare sul ponte che attraversa l'Arno, si gira a destra per Rosano.

DESCRIZIONE
Itinerario molto bello e panoramico. Iniziamo il percorso dal posteggio del Bar ristorante di Rosano, prendiamo la stradina che passa davanti al convento segnavia n.1 che in salita, seguendo i segni bianco rossi del CAI ci porta a San Prugnano [chiesa]. Subito dopo alla strada asfalto prendiamo a destra e subito dopo a sinistra. Fatti 160 metri circa prendiamo la strada bianca a sinistra salendo ancora nel bosco di querciolo. Facciamo altri 150 metri circa giriamo a destra per sentiero arriviamo  a una villa la costeggiamo lato sinistro e rientriamo nel bosco con sentiero. Percorsi altri 80 metri circa prendiamo lo stretto sentiero segnalato a destra e lo percorriamo fino a uscire fuori dal bosco. Ora siamo sul segnavia n.00 [panorami] che seguiamo fino a incontrare la strada asfaltata [crocifisso] che porta al convento. La seguiamo, incontriamo un primo sentiero sulla destra che evitiamo, al bivio successivo prendiamo il sentiero  a destra che in forte salita ci porta al muro del Convento dell'Incontro [madonna con bambino]. Prendiamo  a destra arriviamo al punto panoramico [ore 2,30 da Rosano]. Dopo una breve sosta con merendino continuiamo aggirando  il muro perimetrale del convento fino a trovare sulla destra un largo sentiero [cartellonistica CAI] che  in discesa ci porterà fino a un trivio, [cartellonistica che indica varie possibilità]. Noi lasciamo il segnavia 00 che va a San Donato e prendiamo il segnavia n.3 continuando a diritto passando in sequenza le località Casignano [grande casolare], Monasteraccio [alto muro del vecchio monastero]. Da qui continuiamo sempre dritti fino a trovare la strada asfalto che seguiamo a sinistra fino alla fattoria di Moriano. Da questo punto giriamo a sinistra sulla strada in discesa [segnavia n.3] inizialmente asfaltata poi carrareccia  seguendo sempre i segni bianco rossi. Dopo un grande casolare [fattoria Mitigliano] scendiamo ripidamente su strada sconnessa fino ad attraversare il fosso Castiglionchio. Risaliamo per poco fino al casolare sulla nostra sinistra e seguendo la strada bianca arriviamo a un tabernacolo. Sulla destra possiamo entrare nell'Agriturismo fino alla chiesetta di Castiglionchio [chiusa]. In questo caso ritorniamo sui nostri passi fino al tabernacolo e seguendo la strada asfaltata sulla destra in discesa ritorniamo a Rosano.
Articoli su alcune località da aprire per saperne di più:
Monasteraccio
Convento dell'Incontro

CARTANUOVA: DreAM  04 - FIRENZE CHIANTI FIORENTINO e VAL di PESA
ORE CAMMINO: 6       KM: 15,9
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 570       ALTIMETRIA MASSIMA: m 539       ALTIMETRIA MINIMA: 67






Nessun commento:

Posta un commento