Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

mercoledì 6 giugno 2018

2018 Sestaione - Lago Nero - Alpe Tre Potenze





LAGO NERO ALPI TRE POTENZE DAL SESTAIONE
6 giugno2018
Questo percorso è stato fatto nel 2006

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Autostrada A11 uscita Pistoia seguire segnalazioni Abetone. A Fontana Vaccaia, prima delle Regine, svoltare a sinistra e poco dopo prendere la stradina a destra per l'orto botanico. 

DESCRIZIONE
Oggi finalmente dopo tanto si va in montagna "quella vera". Da ragazzi era una bazzecola arrivare in cima all'Alpe Tre Potenze, oggi un po' meno, ma lo spirito è rimasto sempre quello.
Superato l'ingresso dell'Orto Botanico, il piazzale delle "vecchie gabbiovie" fa da posteggio per le auto. Il percorso inizia da qui. m 1310
Passiamo la sbarra e proseguiamo su strada forestale con il segnavia n.104 che seguiamo fino alla casetta rifugio dei Pastori e, continuando sempre in salita con il segnavia 104 arriviamo al Lago Nero m 1730 posto sotto le Tre Potenze. Da qui prendiamo in direzione del Dente della Vecchia con il suo Passo della Vecchia m 1823, giriamo a sinistra costeggiando la cresta che in ripida salita ci porta fino alla vetta delle AlpeTre Potenze m 1940.
Dopo una doverosa sosta per ammirare il panorama unico per la sua bellezza, scendiamo dalla solita traccia di salita fino a ritrovare il Lago Nero, e seguendo sempre il segnavia 104, in discesa, arriviamo al piazzale dove abbiamo lasciato l'auto.

CARTA NUOVA: DreAM CARTA ESCURSIONISTICA dell'APPENNINO PISTOIESE 1:25000
ORE CAMMINO:  4,30          KM: 8,7
DIFFICOLTA: 
DISLIVELLO: m 608     ALTITUDINE MASSIMA: m 1923      ALTITUDINE MINIMA: m 1276




Nessun commento:

Posta un commento