giovedì 18 aprile 2019

San Polo in Chianti - Poggio Firenze - Fonte Santa - anello 2019

SAN POLO IN CHIANTI POGGIO FIRENZE FONTE SANTA
18 aprile 2019

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende per le Tavarnuzze, Falciani, Strada in Chianti, e con la SP119 fino a San Polo in Chianti.

DESCRIZIONE
Arrivati a San Polo lasciamo l'auto in via di Rubbiana [wp11 km.0], all'inizio,in angolo c'è un bar. Iniziamo a salire su strada asfaltata, dopo aver percorso circa km1,5 arriviamo alla chiesa di San Miniato di Rubbiana [wp12 km.1,5]. Proseguiamo su strada bianca per ulteriori km.1,5 e al bivio continuiamo a diritto [wp13 km.3], tenendo la sinistra. Poco dopo continuiamo sempre a diritto, evitando una strada bianca che proviene dalla nostra sinistra. Quest'ultima sarà la strada di ritorno, per completare l'anello: siamo in località C. L'Aiaia. Sempre in salita procediamo fino a un altro bivio continuando a diritto [wp14 km. 3,9] per 200 m circa e al bivio successivo giriamo a sinistra [wp15 km. 4,1],evitando il sentiero a destra n.15. Siamo sul sentiero 00 del CAI che seguiremo fino a Fonte Santa. Proseguiamo sempre su strada bianca, la percorriamo per altri 800 m circa costeggiando alla nostra sinistra Poggio al Monte, e al bivio successivo prendiamo a diritto [wp16 km. 4.9] tenendo la sinistra. Altri 200 m. di forte salita su pietre e arriviamo a Poggio Firenze [m 693 wp17 km.5,1]. Dopo 600m arriviamo alle seconde antenne con parabole bianche [wp18 km.5,7]; pochi metri dopo a un bivio andiamo a diritto [wp19 km. 5,8]. Iniziamo finalmente a scendere e a un'ulteriore bivio prendiamo a sinistra in forte discesa [wp20 km.6]. Dopo 400 m circa siamo sulla strada sterrata di Fonte Santa, area sosta con tavoli [wp21 km.6,4]. Dopo una doverosa sosta panino, prendiamo a sinistra, ora segnavia CAI 14. Fatti 200 m arriviamo allo storico Rifugio Antella [wp22 km.6,6]. Poco dopo sulla nostra sinistra la  Fonte Santa [wp23]. Ancora pochi metri e al bivio successivo giriamo a sinistra [wp24 km.7,1], seguendo sempre il segnavia CAI n.14. Continuiamo su sentiero per 400 m circa e al bivio prendiamo a destra [wp25 km. 7,5]. Ancora km.1 e giriamo ancora a destra [wp26 km.8,5]. Costeggiamo  alla nostra destra un grande prato con sculture in pietra del Parco di Fonte Santa. Arrivati all'ingresso, giriamo a sinistra [wp27 km.8,6] sul sentiero di collegamento del segnavia 00. lo percorriamo per 800 m circa e al bivio prenderemo a diritto [wp28 km. 9,4], tenendo la destra. Percorsi ancora km.1,1 ci ricongiungiamo al sentiero di salita, in località C. L'Aiola [wp29 km. 9,4], e giriamo a destra. Continuiamo a scendere ripercorrendo il tracciato di salita fino a San Polo in Chianti. [km 13,6].

CARTA NUOVA: DreAM 04_FIRENZE CHIANTI FIORENTINO e VAL di PESA
ORE CAMMINO: 5,20       KM: 13,6
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO:  m 560      ALTIMETRIA MASSIMA: m 689        ALTIMETRIA MINIMA: m 206