mercoledì 15 gennaio 2020

FRANCIGENA TRATTO STROVE MONTEREGGIONI
15 gennaio 2020
Questo percorso è stato fatto nel 2008 e 2016

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze:
Per arrivare a Strove, si prende la superstrada Firenze Siena, si esce a Colle di val d'Elsa sud, seguire le indicazioni per Monteriggioni, Gracciano e di seguito per Strove e Abbadia a Isola.

DESCRIZIONE
Lasciamo l'auto nel parcheggio di Strove e dopo una breve visita del paese (molto bello), prendiamo il percorso pedonale di fianco alla strada asfaltata in direzione Abbadia a Isola. Dopo circa cento metri attraversiamo la provinciale e prendiamo la strada in salita a destra per Castel Petraia, costeggiamo il borgo, al bivio successivo andiamo a diritto (segnavia francigena) lo percorriamo fino a trovare sulla destra un sentiero (segnavia francigena) che percorriamo immersi in bosco di querciolo e nella parte terminale in vigneti, fino a trovare una strada sterrata che prendendo a sinistra, in lieve discesa, ammirando i bellissimi muretti a secco che delimitano la strada, arriviamo a Abbadia a Isola.
Dopo aver visitato la chiesa (capolavoro romanico) e l'adiacente monastero, riprendiamo il cammino fra le case e con un sentiero che costeggia la provinciale lo seguiamo per cento metri circa e giriamo a destra per una larga strada di campagna tutta diritta immersa fra campi arati, evidenziando il tipico colore della "terra di Siena bruciata". La percorriamo fino a passare delle case sulla sinistra e poco dopo, al bivio che si trova all'altezza di un allevamento di maiali, prendiamo a sinistra per stradello sterrato fino alla strada asfaltata, dove prendiamo a destra  attraversiamo la provinciale e prendiamo un viottolo pedonale. Poco dopo a sinistra uno stradello sterrato, in forte salita, ci porta al borgo fortificato di Monteriggioni.
Per il ritorno usciamo dalla Porta Senese, opposta a quella dell'arrivo, seguiamo in discesa la strada asfaltata che arriva in località Le Scuole, qui prendiamo a sinistra la provinciale , l'attraversiamo e subito dopo a destra prendiamo la strada sterrata in salita [segnavia francigena], la seguiamo fra campi lavorati   fino al primo bivio sulla destra dove giriamo in un sentiero largo, ben segnato :via Francigena, Abbadia a Isola e segnavia n.101 del CAI. Lo seguiamo immersi fra vigne, alla nostra destra in alto Monteriggioni. Proseguiamo in bosco di querciolo in leggera salita, e poi in discesa, fino ad arrivare di nuovo al bivio dell'allevamento dei maiali . Da qui seguendo a ritroso il percorso di andata, ritorniamo prima a Abbadia a Isola e infine a Strove.
Il percorso è molto bello immerso in vigne, bosco di querciolo, e monumenti storico-culturali di estrema bellezza e importanza sulla via Francigena.