Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 18 marzo 2021

MONTALVE - P.LE LEONARDO - SERPIOLLE 2021

 




MONTALVE  P.LE LEONARDO  SERPIOLLE  ANELLO
18 marzo 2021

DESCRIZIONE
Usciti dal Parcheggio IL PARCO [wp001], prendiamo a destra via della Quiete, e arrivati al bivio giriamo a destra [wp002] verso il Convento delle Montalve. Da qui proseguiamo in via di Boldrone fino a incrociare via della Pietraia che prenderemo a destra [wp003]. Costeggiamo il Giardino di Santa Maria Novella e La Villa Medicea della Pietraia. Proseguiamo su strada stretta, al bivio giriamo a destra [wp004] arriviamo alla Caserma dei Carabinieri Cinofili e continuiamo sempre su via di San Michele a Castello fino a incrociare via della Castellina che prendiamo a sinistra [wp005]. Arrivati al Convento Santa Lucia alla Castellina, dopo pochi metri a destra [wp006] in salita prendiamo il sentiero CAI n.4.  Al primo bivio che troviamo sulla destra noi  continuiamo a diritto [wp007] sempre sul CAI n.4. Dopo aver oltrepassato l’ex Monastero e la chiesetta di San Bartolomeo [wp008] raggiungiamo il Ponte Spartimoglie [wp009]. Non attraversiamo il ponte e prendiamo un piccolo sentiero davanti a noi per arrivare alla Cascata Giallina [wp010]. Dopo una foto di rito torniamo sui nostri passi e giriamo a sinistra [wp011] sul sentiero CAI n.3 che in forte salita ci porta a intersecare il sentiero che a sinistra porta con il CAI 2b alla Torre Baracca, mentre a destra [wp012] sempre con il CAI n.3 porta  piazzale Leonardo da Vinci. Noi optiamo per quest’ultimo. Arrivati al Piazzale [wp013] dopo una breve sosta, ripartiamo in forte discesa con il sentiero CAI 5b [wp014], lo seguiamo fino a un primo bivio che prendiamo a sinistra [wp015] e poco dopo un ulteriore bivio che prenderemo sempre a sinistra [wp016]. Arrivati a intersecare il sentiero CAI n.5 giriamo a sinistra [wp017]. Arrivati a una curva a gomito, dove troviamo segnalazioni  a diritto per Serpiolle, noi prendiamo a destra [wp018] la carrareccia senza numerazione fino ad arrivare a Ruffignano alla sua chiesetta di San Silvestro [wp019]. Pochi metri e giriamo a sinistra [wp020]  in via di Serre. Arrivati a delle case prendiamo a sinistra [wp021] per campi in discesa che seguiremo fino a un borro per poi risalire fino a intersecare un sentiero che prenderemo a destra [wp022] fino a rientrare sul sentiero CAI n.5 [wp023] che in discesa su strada asfaltata ci porta fino a San Lorenzo a Serpiolle. Da lì una lunga scalinata in discesa [wp024] ci conduce alla frazione di  Serpiolle dove giriamo a destra [wp025] per strada asfaltata. Passiamo le Cappelle del Commiato e poco dopo abbiamo due possibilità per tornare al punto di partenza:
1 Arrivati all’altezza di via Della Loggia Dei Bianchi girare a destra sulla stessa via, continuare fino a via Pietro Dazzi e entrare nel Parco dedicato a Don Forconi, dal quale in breve si arriva  al parcheggio da dove abbiamo iniziato il percorso.
2  Continuare a diritto in via delle Gore fino alla rotonda con via Cacciaguida, da dove, tenendo la destra si arriva al parcheggio.

CARTA: DreAM 03 - FIRENZE e VAL di SIEVE 1:25000
ORE CAMMINO: 3       KM: 9,7
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO:  m 23     ALTIMETRIA MASSIMA:  m  66    ALTIMETRIA MINIMA: m 45









Nessun commento:

Posta un commento