giovedì 23 giugno 2022

CONSUMA  BIVACCO SOGLIO  CONSUMA
22 giugno 2022

PERCORSO
Consuma m 1028 - Tabernacolo m 1110 - Croce di Legno m 1096 - Bivio per bivacco Soglio m 1067 - Bivacco Soglio m 1024 - Consuma

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza
Si prende per Pontassieve e qui si segue la SR70 indicazioni per la Consuma.

DESCRIZIONE
Lasciamo l'auto poco prima del passo [wp01] e torniamo indietro fino a girare a sinistra in Piazza Giorgio la Pira [wp02] dove seguiamo il segnavia n.00 ,inizialmente su asfalto per poi divenire strada forestale. Arrivati a un tabernacolo [wp03] prendiamo a destra sempre il segnavia n.00 [a sinistra inizia il segnavia n.25]. Continuiamo per altri km 1,5  fino a trovare una Croce di Legno [wp04]. Qui abbiamo due possibilità: entrare a sinistra nel bosco e dopo 300 m circa girare a destra su sentiero [wp05] [fare attenzione perché non ci sono segnalazioni, per il momento unico riferimento è una catena Oppure continuare su strada a sinistra arrivando ugualmente al bivio [wp05] Percorriamo in discesa nel bosco di faggi e abeti per altri 825 m e si raggiunge il Bivacco Soglio [wp06]. Il bivacco è attrezzato con un tavolo e due posti letto, inoltre ha un bel cammino.
Breve sosta e prendiamo a destra in discesa e percorsi km 1,1 arriviamo sulla strada asfaltata, che prendiamo a destra [wp07]. La percorriamo per km 1,4 circa e arriviamo a un bivio cartellonistica sentieri. Qui proseguiamo dritto [wp08] su strada asfaltata, ora segnavia n.6 e SM, la percorriamo per m 910 circa e giriamo a destra [wp09] su sentiero che ci porta alle prime case della Consuma e infine sulla SR70 dove giriamo a destra [wp10] per arrivare al punto di partenza.