Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 2 giugno 2022

2022 Montagnola Senese Scorgiano Villa Bichi - M. Maggio



SCORGIANO VILLA BICHI BORGHESI
01 maggio 2022

PERCORSO
Scorgiano [villa Bichi Borghesi] - Case Santo Monti - Poggiarello - Montauto - Casa Giubileo - M. Maggio - Case Alteri - Cappella San Michele a Nagli - Scorgiano.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende la Firenze Siena e si esce a Colle Val d'Elsa sud. Prendiamo la SP541 che seguiamo fino a trovare a sinistra il bivio con la SP101 che ci porta fino a Scorgiano Villa Bichi Borghesi, dove in un prato adibito a parcheggio lasciamo l'auto.

DESCRIZIONE
L'anello inizia da Scorgiano con il segnavia n103 che percorriamo su strada asfaltata fino a incontrare Case Santo Monti e Poggiarello. Da qui inizia il sentiero sterrato nel bosco sempre segnavia n.103 che ci porta a Montauto e prosegue fino a trovare Casa Giubileo. Qui seguiamo il n.100 che arriva a Monte Maggio, massima elevazione odierna, e prosegue fino a Case Alteri [ruderi]. Qui lasciamo il segnavia 100 per prendere il n.105 che in discesa ci porta fino alla Cappella di S. Michele a Nagli [ruderi] e infine a Scorgiano.

CARTA NUOVA: MAPTREK Italia Montagnola Senese 1:25000
ORE CAMMINO:  6      KM: 13,6
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 454       ALTITUDINE MASSIMA: m 641      ALTITUDINE MINIMA: m 255





       
    Case Alteri


CASA GIUBILEO 1944: LA RESISTENZA SUL M. MAGGIO
Nella primavera del 44 il M. Maggio fu teatro di uno fra i più feroci episodi di violenza fascista registrati in terra di Siena. Il 28 marzo, a termine di un rastrellamento che era stato condotto dalla milizia per intercettare i distaccamenti partigiani dislocati sulla montagna, un gruppo di partigiani venne localizzato e accerchiato all’interno di Casa Giubileo. Si trattava di un distaccamento che aveva compiuto le ultime azioni a Montieri (al confine fra la provincia di Siena e quella di Grosseto), ed aveva scelto Casa Giubileo come base operativa dalla quale organizzare nuove azioni di guerriglia e sabotaggio della viabilità e della linea ferroviaria fra Siena e Firenze. All’alba del 28 marzo Casa Giubileo fu circondata da un numero di fascisti superiore di circa 10 volte quello dei partigiani che avevano trovato posto nelle stalle e nell’essiccatoio del podere ed in tre capanni dislocati a poche centinaia di metri dagli edifici. Due furono le vittime dello scontro e delle prime rappresaglie. I loro nomi sono ricordati nella piccola croce alla memoria posta nel prato davanti al podere: Enzo Busini e Giovanni Galli. I sopravvissuti furono fatti marciare fino alla vicina località della Porcareccia e li trucidati a colpi di mitragliatrice: complessivamente i morti furono 19. Alla cattura erano sfuggiti: Walter Bianchi, Edoardo Branconi e Luigi Turbini.

 

MONTAUTO
Fu uno dei castelli appartenenti alla potente famiglia dei Lambardi di Staggia, fondatrice di molti insediamenti fortificati della zona, tra cui l’importante Abbadia a Isola, monastero benedettino dell’XI secolo. Per questo e altri motivi esso si trovò per lungo tempo al centro di diatribe politiche e patrimoniali tra i monaci dell’Abbadia, famiglie aristocratiche senesi ed il Comune di Siena.
Restaurato recentemente ed adibito ad abitazione privata, del castello sono oggi visibili tratti della cintura muraria e alcuni paramenti, in cui rimangono le tracce dell’antico insediamento fortificato e della chiesetta tardo - romanica di San Biagio.

CAPPELLA DI SAN MICHELE A NAGLI
Una romantica piccola chiesa in stile romanico nascosta fra gli alberi. Purtroppo attualmente rudere.

GEOLOGIA: IL CALCARE CAVERNOSO
Tutti gli insediamenti medioevali presenti sulla montagnola sono stati costruiti con una pietra particolare, il calcare cavernoso. Si tratta di una pietra calcare bianca o grigia con una superficie molto liscia, dura, particolarmente resistente ed adatta ad essere lavorata. Il suo utilizzo come materiale da costruzione per Pievi e Castelli è dunque testimonianza di una pratica comune nel medioevo, quella di servirsi della materia prima più facilmente reperibile per costruire gli edifici. Questo metodo permetteva un evidente risparmio di tempo e manodopera.
descrizioni  prese dai pannelli informativi dislocati nelle località toccate.

VIDEO PERCORSO IN 3D

1 commento:

  1. Grazie. È una ricchezza avere le tue presentazioni. Perfette e preziose sono guida ed esempio.

    RispondiElimina