giovedì 20 ottobre 2022

SILLANO MOTEFIORALLE
19 OTTOBRE 2022

PERCORSO
Sillano - P. Le Gialle - Colognole - Molino al Borro - Pieve San Cresci - Montefioralle - Casanova San Rocco - C. La Paurosa - Sillano.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Le Bagnesi poi prendere il raccordo Firenze Siena, uscire per Greve e proseguire su SP3 poi al bivio a sinistra per Mercatale giriamo sulla SP92, e al bivio successivo prendiamo a sinistra  la SP118 che seguiamo fino al bivio per Sillano sulla sinistra, dove prima della chiesa c'è uno slargo per lasciare l'auto.

DESCRIZIONE
Aggirando a sinistra la Pieve di S. Pietro a Sillano [001] iniziamo a scendere su sentiero per km. 1,4 arrivando a P. Le Gialle [002], bel complesso tipico del Chianti. Proseguiamo per altri km.2 e arriviamo a Colognole [003] , lo superiamo e dopo circa m 500, giriamo a destra [004] verso il Molino del Borro. Proseguiamo su larga strada per circa m 500 e giriamo a sinistra [005] cartelli Molino del Borro. Passiamo il Molino [006] e poco dopo a una curva a U della strada, giriamo a sinistra [007] attraversiamo un piccolo corso d'acqua e iniziamo a salire su sentiero. Lo seguiamo per km 1 e arriviamo alla Pieve di San Cresci [008] . Torniamo indietro e alla strada prendiamo a destra [009]. Percorsi 450 m. arriviamo in località La Croce e giriamo ancora a destra [010]. Proseguiamo per altri 600 m e arriviamo al bel borgo di Montefioralle [011]. Dopo aver fatto il giro del borgo riprendiamo [012] per campi e percorsi circa m 900 arriviamo a un trivio [013]  e prendiamo il sentiero a destra in forte salita. Poco dopo arriviamo a Casanova [014]. Ancora 430 m e al bivio proseguiamo a diritto tenendo la destra [015]. Siamo ancora in salita e percorsi 830 m arriviamo in località San Rocco [016]. Siamo su strada asfaltata, aggiriamo il M. Fili e percorsi circa km.1,8  al bivio prendiamo a destra [017] la SP 118 arrivando poco dopo al bivio sulla destra [018] che ci riporta a Sillano [019]