domenica 4 marzo 2012

Curzio Malaparte da [S. Lucia Prato]

CURZIO MALAPARTE ANELLO DA S. LUCIA  Prato
29 febbraio 2012

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Prendiamo Firenze Mare e si esce a Prato Est poi con la SS719 arriviamo alla rotonda che girando a destra, direzione Vaiano Vernio, porta a  via del Borgo a S. Lucia di Prato

DESCRIZIONE
Iniziamo il nostro anello da S. Lucia. Il punto esatto è il WP1, ma per chi non ha il GPS è via del Borgo di S. Lucia.
Seguiamo il segnavia n.10 del CAI per circa 30', giriamo a destra e al WP2 giriamo subito a sinistra. Al WP 3 andiamo a sinistra in salita asfaltata. Poco dopo al WP 4 si gira a sinistra per carrareccia fino ad arrivare al WP5 [cartellonistica] prendendo a destra in salita. Seguiamo il tracciato fino ad arrivare, dopo una discreta salita, al WP6  [tomba di Malaparte - ore 1,40 dall'inizio].
Riprendiamo il cammino scendendo fino al WP7 [quadrivio] e continuiamo a diritto in direzione Poggio alle Croci. Arriviamo al WP8 e continuiamo a diritto, tralasciando il sentiero sulla destra che ci porterebbe sulla cima.
Arrivati al WP9 prendiamo a sinistra per asfalto fino al quadrivio che attraversiamo, proseguendo diritto per sentiero fino al WP10 dove prendiamo a destra in salita fino al WP11 [grossa pietra nel mezzo al sentiero con segnalazioni CAI n. 12]. Giriamo a sinistra in discesa verso il traliccio verde.
VARIANTE
Dal WP10 possiamo continuare a diritto evitando la salita e la discesa per arrivare ugualmente al traliccio verde.
Poco dopo aver oltrepassato il traliccio, arriviamo al WP12 dove troviamo un segnale strano ma efficace, una piccola pietra a piramide segnata CAI n 12, giriamo a destra e subito dopo a sinistra entriamo in un fosso percorribile.
Arrivati al WP13 [crocifisso in una bizzarra struttura] attraversiamo la strada e continuiamo a diritto. In questo tratto troveremo delle deviazioni a sinistra, la prima WP14 [n.12a] che evitiamo andando sempre a diritto fino al WP15 [Monte Lopi, casolare da rimettere e area panoramica di sosta con tavolo - ore 4 dall'inizio].
Dopo una sosta panino continuiamo arrivando al WP16. Qui evitiamo il bivio a sinistra [n.12b]  continuando a diritto fino al WP17 [bivio]. Qui proseguiamo a diritto seguendo il segnavia [n12b] in direzione Figline.
Arriviamo al WP18 e prendiamo sulla sinistra un sentiero stretto in discesa che in circa 20' ci porta a un cancellino WP19, lo passiamo e richiudiamo. Da qui continuiamo fino a trovare località. Figline. Seguiamo via di Cantagallo asfaltata e trafficata fino alla casa di cura Villa Fiorita. Continuiamo attraversando una piazza e imbocchiamo il viuzzo di fronte a noi, Via delle Lastre [WP20] , che percorriamo fino a un tabernacolo [WP21]. Qui prendiamo a sinistra una carrareccia che seguiamo fino a ritrovare la circonvallazione  che, seguendola a sinistra, ci riporta al punto di partenza.
VARIANTE
Da Figline percorriamo per circa 300/400 metri via di Cantagallo, poi sulla sinistra prendiamo via di Vainella, la percorriamo fino a trovare un bivio a destra, via di Bellavista, che seguiamo fino a ritrovare il punto di partenza.

CARTA: Multigraphic
ORE CAMMINO: 6        KM: 15,5
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 581        ALTITUDINE MASSIMA: m 529        ALTITUDINE MINIMA: m 79