Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 15 marzo 2012

Poggio alla Croce lungo per Castello di Celle




POGGIO ALLA CROCE  LUNGO PER CASTELLO DI CELLE [BADIA MONTESCALARI] 
15 marzo 2012

Questo percorso è già stato fatto nel settembre 2004.
Le condizioni attuali sono migliorate sia come terreno che in segnaletica. 

COME ARRIVARE:
Per arrivare a Poggio alla Croce da Firenze, si deve arrivare a Grassina, prendere la strada per Figline Val d'Arno, passare le località di S. Stefano a Tizzano e San Polo in Chianti, poco dopo troviamo il cartello di Poggio alla Croce, dove lasciamo la nostra auto.

DESCRIZIONE:
Dai giardini con i giochi per bambini [wp 0],scendiamo sulla strada  in direzione Figline Val. d'Arno, seguendola fino a trovare poco dopo sulla destra il sentiero acciottolato che si inerpica per il bosco [wp 1] cartellonistica segnavia n.21..
Dopo due chilometri di forte salita in un bel bosco di castagni [oggi spogli], il sentiero ripiana in località. C. Pian d'Albero [wp 2], rinomata per aver ospitato un presidio partigiano.
Aggiriamo la casa [impraticabile wp 3], seguiamo la segnaletica per Celle n.21, fino a trovare un bivio, prendete il sentiero a sinistra [wp 4] in discesa e arriviamo a Celle [cimitero wp 5], prendiamo a destra il segnavia n.23  che, prima in piano poi in salita, ci porta al Castello di Celle [wp 6]. Seguendo i segni bianco rossi arriviamo a una strada bianca subito dopo il castello e prendiamo a destra seguendo i segni . Da qui con continui mangia e bevi arriviamo prima a un bivio a destra [wp 7)],di seguito a un bel ponticello sul Borro della Paggina, passato il quale il sentiero si inerpica fino a trovare prima una cappella dedicata a San Gualberto [wp 8)] poi la strada bianca [marginetta e cartellonistica sentiero n.00],che a sinistra ci porta alla Fattoria di Monte Scalari m 698 [wp 9]. Dopo una breve visita ritorniamo sui nostri passi fino alla marginetta prendiamo a diritto con il segnavia n.00 che, prima in piana poi in discesa sulla sinistra [wp 10] arriviamo alla Cappella ai Boschi [wp11]. Da qui seguiamo il sentiero a sinistra fino a Fonte ai Trogoli  [wp 12 fonte e castagno centenario].
Continuiamo fino a un bivio che prendendo a destra [wp 13 segnaletica Poggio alla Croce 40'], in ripida discesa ritorniamo al punto di partenza.

CARTA: DreAM  04 - FIRENZE CHIANTI FIORENTINO e VAL di PESA
ORE CAMMINO: 6       KM: 12,1
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 577        ALTITUDINE MASSIMA: m  706      ALTITUDINE MINIMA: m 411

TRACCIA GPS





ALTIMETRIA 















Per chi non ha il gps:
Cartina:Monti del Chianti n.42-43 ediz.Multigraphic 1:25000    Ore cammino: 4.30     Difficoltà: E




 

Nessun commento:

Posta un commento