giovedì 28 maggio 2020

Fonte Santa

SAN POLO IN CHIANTI FONTESANTA VIA BASSA
28 maggio 2020

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende per le Tavarnuzze, Falciani, Strada in Chianti, e con la SP119 fino a San Polo in Chianti.

DESCRIZIONE
Arrivati a San Polo in Chianti  lasciamo l'auto in via di Rubbiana [wp POSTEGGIO] e iniziamo a salire su strada asfaltata, sentiero n.16 per circa km 1,5 fino ad arrivare alla chiesa di San Miniato a Rubbiana [wp 2 km 1,5]. Continuiamo ora per strada bianca per ulteriori km 1,5 dove al bivio che incontriamo andiamo a diritto tenendo la sinistra [wp 3 km 3]. Poco dopo a un'ulterire bivio prendiamo a sinistra [wp 4], siamo in località C. l'Aiaia. Percorriamo altri km 1,2 circa e al bivio continuiamo a diritto tenendo la sinistra [wp 5 km 4,2]. Continuiamo per altri 750 m e  bivio prendiamo a destra [wp 6 km 5]. Siamo al Parco di Fonte Santa, grandi prati con alcune sculture in pietra. Proseguiamo in salita su sentiero che ci regala alcuni scorci panoramici e un profumo emanato dalle ginestre in fiore, per 150 metri e al bivio prendiamo a sinistra [wp7]. Continuiamo in salita per circa km 1 e al bivio prendiamo a sinistra [wp 8]. Ancora 750 m e a un ulteriore bivio prendiamo a destra [wp 9]. Poco dopo arriviamo alla Fonte Santa [wp 10] e subito dopo allo storico Rifugio Antella [wp 11]. altri 200 m e siamo ai tavoli in legno dell'aria picnic [wp 12 km 7,1]. Dopo un doveroso panino ripercorriamo il solito tragitto in discesa fino a San Polo in Chianti.