Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

mercoledì 11 maggio 2022

VIA DEGLI DEI NOVA ARBORA M. ADONE BRENTO



VIA DEGLI DEI M. ADONE
11 maggio 2022
Questo percorso è stato fatto anche nel 2013

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Usciti dalla A1 al casello di Sasso Marconi, seguire le indicazioni per Badolo e dopo 200 metri prendere a destra la SP 58. Saliamo con diversi tornanti passando da Battedizzo e Badolo, giunti alla tabella del km 10, a sinistra c'è l'ingresso del B&B Nova Arbora. Cercate uno spiazzo per lasciare la vostra auto e buon cammino.

DESCRIZIONE
Dall'ingresso del B&B torniamo per 100 metri indietro sull'asfalto in direzione di Sasso Marconi, svoltiamo a sinistra su strada bianca, cartellonistica segnavia CAI n110, la percorriamo fino a trovare sulla destra uno stradello [cartellonistica CAI] e lo seguiamo evitando deviazioni fino a salire a Costa ai Frati [ampio prato panoramico]. Continuiamo passando accanto a una casa B&B sulla nostra destra, la superiamo e scendendo arriviamo a un bivio sulla destra [cartellonistica]: siamo al punto che ci permette di scegliere di salire al M. Adone  oppure aggirarlo continuando su strada bianca  fino a Brento. Visto che il nostro obbiettivo è il M. Adone seguiamo a destra la strada prima in leggera salita e poi in discesa, per poi risalire sulla sinistra dove inizia il sentiero a gradoni [segnaletica Adone e Brento], molto ripido che  porta sul M. Adone.
Il sentiero per raggiungere la cima è molto bello e panoramico; alcuni punti richiedono un po' di attenzione.
Dalla cima si dominano quasi tutti i luoghi del passaggio della Via degli Dei : Monzuno, Monte Venere, il Passo della Futa. Se l'aria è limpida si possono scorgere le cime più alte dell'Appennino: Corno alle Scale, Monte Cimone e Cusna.
Dopo la foto di rito in vetta, scendiamo per gradoni fino al prato dove c'è un cartello con spiegazioni del posto, sia dal punto di vista naturalistico che storico [di lì passava la linea gotica]. Da qui prendiamo a destra un sentiero che ci porta fino a una strada asfaltata che prendendo in discesa a destra ci porta fino  a Brento.
Con la macchina che Giovanna aveva portato alla trattoria di Brento, torniamo a prendere le altre macchine lasciate a Nova Arbora. A Brento abbiamo pranzato alla Vecchia Trattoria del Monte Adone. Con noi oggi c'era Lucia A.M che abita a Bologna. Una rimpatriata fra amici di vecchia data. 

CARTA:
ORE CAMMINO: 3   KM. 6,3
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 299      ALTIMETRIA MASSIMA: m  642     ALTIMETRIA MINIMA: m 422


ALTIMETRIA

         
LA DEVIAZIONE PER IL M. ADONE E CAMBIATA COME POTETE VEDERE SOTTO IN COLORE CIANO . IN ROSSO LA VECCHIA



  


Nessun commento:

Posta un commento