sabato 7 maggio 2022

ROSIA [SI] anello del PONTE DELLA PIA segnavia 104 per TONNI 2022

APRI LE FOTO

ROSIA [SI]  ANELLO DEL PONTE DELLA PIA SEGNAVIA 104 per TONNI.
6 aprile 2022

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Raccordo autostradale Firenze Siena, si esce a Montereggioni, si segue la strada SR2 fino a intersecare a destra la strada del Pecorile, poi ancora a destra sulla SP101 strada del pian del lago. La seguiamo fino a trovare, girando a destra la SP73bis che ci porta a Rosia.

DESCRIZIONE
Lasciamo l'auto alla chiesa di Rosia [01] e saliamo con il segnavia n.104 con strette strade del vecchio borgo arriviamo al castello, lo superiamo e continuiamo con strada bianca seguendo le poche segnalazioni. Dopo circa km.2,2 al bivio si gira a sinistra [02]. Proseguiamo con largo sentiero per m 700  e prendiamo a destra [03] e poco dopo ancora a destra [04]. percorriamo ancora m 280 e giriamo a sinistra [05].Proseguiamo per km1,5 e troviamo la strada asfaltata e prendiamo a dritto [06]. Poco dopo la lasciamo girando a sinistra [07], siamo nel bellissimo borgo di Tonni [08]. Si prosegue per m 750 e al bivio giriamo a destra [09]. Degradando percorriamo altri m 950 circa e al bivio prendiamo a sinistra [10]. percorsi m 600 arriviamo a delle cave dismesse di marmo giallo [11], posto buono per la sosta panino. Difronte a noi  in lontananza un castello. Ancora m 700 e arriviamo alla strada asfaltata SS73 per Rosia. Attraversiamo e prendiamo a sinistra il sentiero difronte  [12] che costeggia il fosso Rosia. Lo si percorre per circa km 1,4 e arriviamo al famoso Ponte della Pia dei Tolomei [13]. Qui abbiamo due possibilità:
1)  KM 3 attraversare il ponte e girare a destra per strada asfaltata e seguirla fino a Rosia concludendo l'anello.
2) KM 4 Non attraversare il ponte rimanendo sulla riva destra del Torrente e seguendo un tortuoso e impervio sentiero, che sale e scende fino ad attraversare il torrente Rosia con un guado [14] che che sbuca sulla strada SS73 che prendendo a destra [15] arriva fino a Rosia concludendo l'anello.
Al momento visto le difficoltà del tratto 2) sopra descritto, che fra l'altro è più lungo di KM 1, con la dovuta attenzione al traffico veicolare è preferibile fare la strada asfaltata fino a Rosia. Oppure lasciare una macchina al Ponte prima di iniziare l'anello.

CARTA:
ORE CAMMINO: 6       KM: 13,3
DIFFICOLTA:  E
DISLIVELLO:  m 387      ALTIMETRIA MASSIMA:  m 426      ALTIMETRIA MINIMA: m 199