Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 12 gennaio 2023

2023 Castellina Monteriggioni

 


APRI LE FOTO


CASTELLINA IN CHIANTI MONTERIGGIONI
11 GENNAIO2023

PERCORSO
Castellina in Chianti (parcheggio piscina comunale) -  Fattoria la Leccia - Isola - Molino di Bombi - Cornia - Sietina - Montelupo - S. Jacopo - Spazzavento - Trasqua - Monteriggioni.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Essendo una traversata abbiamo lasciato due auto a Monteriggioni e con le altre due siamo andati al punto di partenza di Castellina in Chianti. Per arrivare a Monteriggioni si prende la Firenze Siena e si esce a Monteriggioni lasciando le auto al posteggio a pagamento. Da qui ci dirigiamo verso Castellina in Chianti e prima di entrare nel centro del paese, sulla sinistra posteggiamo le altre due auto al parcheggio della piscina comunale, dove iniziamo a camminare.

DESCRIZIONE
Vado a descrivere il percorso che si doveva fare, e non il percorso che abbiamo fatto che è stato di 15 km dovuto a tre incertezze sul percorso. Cosi chi vorrà fare questa traversata avrà una traccia gps e una descrizione giusta.
Dalla Piscina [01] prendiamo su asfalto la SP51 in direzione Monteriggioni, tralasciamo un bivio sulla sinistra [02] che porta a Casamonti e dopo aver percorso km.1,1 giriamo a sinistra [03] per Fattoria La Leccia. Da qui il percorso sarà tutto su strade bianche. Dal bivio dopo percorsi km.1,2 arriviamo al bel complesso della fattoria La Leccia [05] la superiamo e dopo m. 900 si raggiunge Isola [06]. Proseguiamo a sinistra e percorsi circa m. 390 si dovrebbe andare al Mulino di Bombi [07] che noi purtroppo abbiamo saltato. Questo punto è da controllare. dal bivio ipotetico per il mulino, proseguiamo ancora per km. 1,5 e a un bivio giriamo a destra [08]. Ancora km 1,2 e arriviamo a Sietina [08a]. andiamo a diritto per circa km.1,7 e prendiamo a sinistra [09] pochi metri e arriviamo a un guado [10] che noi abbiamo trovato con molta acqua, ma superabile. Percorriamo m.900 e giriamo a destra per vigne [10a] , pochi metri e prendiamo sinistra [11] sempre per vigne fino a trovare la strada in alto che prenderemo a destra [11a]. Percorriamo  m.880 e arriviamo a Trasqua. Da qui percorriamo m. 280 e al bivio giriamo a sinistra [12], (proseguendo a dritto si arriverebbe a Rencine). Seguiamo il bel sentiero per m.270 e prendiamo a destra [13]. Proseguiamo per altri m.860 e arriviamo alla ferrovia con passaggio a livello chiuso [14]. Per l'apertura c'è un pulsante a richiesta. Attraversata la ferrovia proseguiamo per circa km 1,3  passando sotto il raccordo autostradale FI - SI continuiamo a destra per Monteriggioni per circa km 1 e si arriva al parcheggio a pagamento. Ovviamente chi ha tempo, una visita al castello è d'obbligo.


CARTA:
ORE CAMMINO:  5,30      KM: 13,3
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 218        ALTITUDINE MASSIMA: m 531      ALTITUDINE MINIMA: m 205

SCARICA LA TRACCIA GPS



Nessun commento:

Posta un commento