giovedì 24 marzo 2022

ANTELLA FONTE SANTA
23 marzo2022

PERCORSO
Antella - segnavia 8 via per Montisoni - Montisoni - segnavia 8b - Poggio delle Piglie area ristoro Fonte Santa - ritorno con segnavia 8a - C. Lonchino - C. Le Piazzole -  C. La Tanuccia Villa i Tigli - Antella.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Passiamo Ponte a Ema e si prosegue per via dell'Antella si passa l'Ospedale Santa Maria Annunziata e si  arriva a l'Antella. Non giriamo per la piazza della chiesa ma continuiamo dritto in via per Montisoni e arrivati al cimitero monumentale parcheggiamo la macchina nel parcheggio dedicato [01]

DESCRIZIONE
Dopo il cimitero monumentale dell'Antella sulla destra attraversiamo su un ponticino il Borro San Giorgio e prendiamo la strada asfaltata sulla sinistra via Montisoni , segnavia 8 [02]. Si prosegue in salita per circa km 3,2, fino a Montisoni [03]. Finisce l'asfalto e giriamo a destra, e si prende segnavia 8b per Fonte Santa. Dopo 200 m circa prendiamo ancora a destra [04], seguendo una traccia. Qui bisogna prestare attenzione ai segni e al sentiero stesso che sembra un fosso di scorrimento dell'acqua ma è quello giusto. Proseguiamo in forte salita con terreno disagevole fino a trovare uno spiazzo in piano, siamo al Piano delle Travi [05] trivio di sentieri. Ancora 700 m circa e arriviamo a Poggio delle Piglie area ricreativa con tavoli. Dopo una doverosa sosta panino torniamo indietro fino al Piano delle Travi [05] e giriamo a sinistra sul segnavia 8a. Lo seguiamo in discesa per km 1,4 e troviamo l'asfalto, se ho interpretato bene la carta siamo a C. Lonchino. Si continua su stretta strada per circa km 3,8 toccando in sequenza: le Piazzole II, C. le Piazzole, C. la Tanuccia, Villa i Tigli, fino al ponticino sul Borro San Giorgio, lo attraversiamo e si gira a sinistra fino ad arrivare al parcheggio del cimitero [01].