giovedì 3 marzo 2022

APRI LE FOTO

CASIGNANO LAGO DELLE NINFEE COLLINE DI SCANDICCI
2 marzo 2022

DESCRIZIONE si come si arriva al punto di partenza da Firenze
Passiamo Scandicci e ci dirigiamo al Vingone, giriamo a sinistra in Piazza J:F: Kennedy e dopo poco a destra prendiamo via di Casignano fino alla chiesa parrocchiale di San Zanobi  a Casignano. Poco più avanti uno slargo per poter lasciare l'auto.

DESCRIZIONE
Lasciamo l'auto al parcheggio della villa di Casignano [01] e si segue il segnavia 736 in direzione della Grotta di San Zanobi che si raggiunge dopo percorsi km.1 [02]. Si continua in  salita e dopo m.500 si arriva in località. La Catena [03]. Si continua a dritto sulla larga strada bianca che costeggia il Parco di Poggio Valicaia. Arrivati al cancello d'ingresso del parco, [04] abbiamo due possibilità:
1) Entrare nel parco e continuare con il segnavia 730.
2) Continuare dritto per la bella e panoramica strada bianca via della Poggiona, noi abbiamo optato per quest'ultima. Si percorre la strada per km.1,3 fino a incontrare la strada asfaltata [05]. Si gira a destra e dopo m.700 al bivio si gira a sinistra per sentiero 730  [06]. Pochi metri e si lascia il sentiero 730 per prendere a sinistra il sentiero 733 [07] che prosegue per campi. L'ingresso del sentiero alla data di oggi 2 marzo 2022 è difficile individuarlo per molti arbusti tagliati e momentaneamente lasciati li, a malapena si vede la segnaletica verticale. Come si diceva si prosegue fra campi fino a imboccare il tratto di sentiero che in ripida discesa dopo circa km.1 arriva fino al fosso. Lo guadiamo per pochi metri e attraversato si continua fino a trovare l'incrocio con il segnavia 732 che si prende a sinistra [08]**. Si segue il sentiero per m.650 e si arriva al Lago delle Ninfee [09]. Si prosegue con il segnavia 732 fino a incrociare dopo m.500 il segnavia 738 che prendiamo a sinistra [10] in leggera salita. Si percorre circa m.300 e arriviamo all'incrocio dove il segnavia 738 prosegue a destra scendendo fino a Vaiano e risalendo fino alla strada bianca, poco prima dell'ingresso di Poggio Valicaia. Noi abbiamo optato per continuare dritto per la strada asfaltata per altri m.350 fino a ritrovare la strada bianca sulla nostra destra [05] via della Poggiona. Da questo punto ripercorriamo il tratto fatto all'andata e dopo km.3 si arriva a Casignano.

[08]** Se continuiamo a dritto fatti 500 m arriviamo a Baggiolo e giriamo a sinistra [08a] sul segnavia 732A. Si prosegue per 750 m e giriamo a sinistra [08b] sul segnavia 738 lo percorriamo per km.1,1 passando dalla località. Poggio La Leona e si arriva al punto [10] dove girando a sinistra andiamo al lago delle Ninfee, con questa variante per proseguire l'anello dobbiamo tornare indietro per poi girare a sinistra [10].

CARTA: Dream CARTA ESCURSIONISTICA COLLINE DI SCANDICCI 1:15000
ORE CAMMINO: 3,50        KM: 10,2 corto        KM: 12,6 lungo
DIFFICOLTA:
DISLIVELLO m 278 corto - m 411 lungo
ALTITUDINE MASSIMA m 333  ALTITUDINE MINIMA m174.