Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 13 maggio 2021

Foreste Casentinesi Camaldoli Rif. Secchieta Il Faggiolo Passo Acerone ricognizione CAI



FORESTE CASENTINESI A MODO NOSTRO RICOGNIZIONE CAI
13 maggio 2021

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si va a Pontassieve e si prende la SR70 per la Consuma, scendiamo fino a Poppi e li giriamo a sinistra sulla strada [seguire indicazioni stradali] che portano Camaldoli.

DESCRIZIONE

Partiamo, dal Monastero di Camaldoli [01], dove lasciamo la nostra auto e dopo circa 270 m si doveva prendere il segnavia n.72 sulla destra [02] che invece saltiamo. Percorriamo su asfalto ancora 100 m e giriamo a destra [03] in salita, arriviamo a Metaleto e prendiamo a destra per andare a vedere il famoso e ultra centenario Castagno di Miraglia.[04] Dopo il castagno prendiamo il sentiero sulla sinistra [05] che sale per circa 580 m fino a ritrovare la strada asfalto e il segnavia n.72. Facciamo pochi metri a destra e prendiamo a sinistra [06], sempre sul sentiero n.72. Percorsi circa 760 m lasciamo il sentiero 72 che prosegue a sinistra e prendiamo a destra il segnavia n.74a [06a]. Dopo poco arriviamo al Ricovero Secchieta e proseguiamo su sentiero per circa km.2,6 fino alla strada asfaltata SP72 Croce Gaggi, e giriamo a destra [07]Dopo km.1,3 lasciamo la strada girando a sinistra [08] per il sentiero n.76. Percorsi 300 m a un bivio giriamo ancora a sinistra [09] [In questo punto girando a destra, è possibile accorciare il percorso con il sentiero 76 che sale fino a trovare il segnavia 00 GEA di crinale]. Noi come abbiamo già detto continuiamo a sinistra arriviamo in località Capanna La Maremmana (che non c'è più), al suo posto un grande slargo con lavori forestali. Da questo punto in poi l'inverno passato ha fatto un disastro ambientale dovuto alle copiose nevicate e al freddo intenso che ha formato sui faggi la galaverna, il forte vento a fatto il resto buttando giù migliaia di alberi e provocando sui sentieri enormi disagi di percorrenza.  Proseguiamo per circa km.3,4 e al bivio giriamo a destra [10], siamo sul segnavia n.78 che oggi percorriamo con grande difficoltà per le numerose cadute di grandi faggi. Con attenzione cerchiamo i segni bianco rossi sugli alberi rimasti in piedi, e dopo km.1,5 arriviamo sul crinale n.00 GEA e giriamo a destra [11] Siamo al Passo Porcareccio. Seguiamo lo 00 GEA per km.3 arrivando in ordine: Giogo Seccheta, Prato al Soglio, Prato Bertone e al segnavia n.68 che prendiamo a destra [13]. Lo seguiamo in discesa per km.1,7 fino all'Eremo [14] e ancora in discesa, tagliando i tornanti della strada, per circa km.2 fino al Monastero di Camaldoli. Paolo Marcello e Guido.

CARTA:
ORE CAMMINO: 7       KM: 18,5
DIFFICOLTA:  E     
DISLIVELLO: m 891       ALTIMETRIA MASSIMA: m 1449        ALTIMETRIA MINIMA: m 816

CARTA:
ORE CAMMINO: 5       KM: 12,9
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO:  m 651     ALTIMETRIA MASSIMA:  m 1382    ALTIMETRIA MINIMA: m 820







VIDEO 3D PERCORSO

1 commento:

  1. Al castagno di Miraglia ci siamo stati l'anno scorso con i bambini. Poi dopo aver salito il 72 (?) Abbiamo preso il sentiero delle piazzole e tornati a Metaleto

    RispondiElimina