Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 20 maggio 2021

DIACCI E LA CASCATA DELL'ABBRACCIO 2021


DIACCI E CASCATA DELL'ABBRACCIO TENTATIVO DA PIAN DELL'ALBERO
DIACCI E CASCATA DELL'ABBRACCIO DA PASSO SAN BUCA
20 MAGGIO 2021 [stampa storica]

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende la SS65 per la Futa, si scende fino a San Piero a Sieve e si prende per Borgo San Lorenzo. Da qui si segue la SR602 fino al Passo della Colla di Casaglia; si gira a sinistra per Palazzuolo sul Senio, e dopo circa due chilometri lasciamo il nostro mezzo in un largo spiazzo situato su un tornante della strada, la località si chiama Prato all'Albero.

DESCRIZIONE
Un altra prova di coraggio mercoledì. Le previsioni erano buone in Alto Mugello, cosi siamo partiti. Arrivati alle Caldine è iniziato a piovere alla grande....però non ci abbattiamo e decidiamo di proseguire per la Colla di Casaglia. La volontà viene premiata e in località Prati all'Albero [001], dove lasciamo le auto, è già bel tempo. Iniziamo a camminare sul sentiero che è davanti a noi segnavia 00 - 743, lo percorriamo per 700 m prima in salita e poi in discesa e arriviamo al grande prato con la Capanna Marcone, aria attrezzata con tavoli e barbecue. Noi giriamo subito a destra [002], cartellonistica per i Diacci segnavia 743. Scendiamo ripidamente in un bellissimo bosco di Faggi, facendo attenzione a non scivolare perché oggi il terreno è zuppo d'acqua, tanto da dover guadare ripetutamente dei rivoli d'acqua che attraversano il sentiero con grandi pozze. Dopo circa 630 m a un bivio prendiamo a destra [002a], ancora 230 m  e andiamo a diritto [003]. Ancora difficoltà per le continue pozze d'acqua e fango, a completare l'opera un albero caduto sul sentiero che aggiriamo con difficoltà. Proseguiamo ancora per  700 m, giriamo a sinistra [004] verso il corso d'acqua che oggi è in piena. In questo punto del tracciato sapevamo che si doveva guadare facilmente per ben quattro volte il corso d'acqua, ma oggi è impossibile. Pensando anche al guado che ci aspetta al torrente Rovigo, per arrivare ai Diacci, e guadare una seconda volta per il rientro, decidiamo di tornare sui nostri passi. [km 4,5].

Il tempo è ancora bello, arrivati alla macchina decidiamo di andare al Passo Sambuca e lasciata l'auto al parcheggio del rifugio I Diacci [P] riprendiamo a camminare su strada forestale in discesa verso il rifugio i Diacci [010], e infine alla Cascata dell'Abbraccio, [008] che oggi da il meglio di se con bellissime e copiose cadute d'acqua. Dopo una sosta panino ai tavoli esterni del rifugio, torniamo indietro questa volta in salita fino a ritrovare la nostra auto.[km 5,4].

CARTA:
ORE CAMMINO: [2 + 3]  5     KM: [4,5 + 5,4]  9,9
DISLIVELLO:[144 + 264] m 408    ALTIMETRIA MASSIMA: m 1075        ALTIMETRIA MINIMA: m 858






VIDEO 3D DEL PERCORSO COMPRENSIVO DELLO SPOSTAMENTO IN AUTO

Nessun commento:

Posta un commento