Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

venerdì 7 maggio 2021

Burraie da Santa Brigida 2021


                       
                      Burraia il Bacio

APRI LE FOTO

BURRAIE DA SANTA BRIGIDA
7 maggio 2021
Questo percorso è stato fatto nel 2009T1  2010T2   
 
DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze


DESCRIZIONE
Area Naturale Protetta di Interesse Locale
Poggio Ripaghera - Santa Brigida - Valle dell'Inferno
Questo anello è stato fatto una parte nel 2009 e una seconda parte nel 2010  completando il sentiero intero delle Burraie.
Per chi vuole "immergersi" nel nostro appennino, nelle sue innumerevoli particolarità, questo itinerario è l'ideale per scoprirne una.

Le Burraie sono caratteristici edifici in pietra, dove fino alla prima metà del XX secolo veniva preparato il burro e costituiscono un'importante testimonianza dell'antica civiltà contadina esistente nella zona. L'anello completo inizia da Santa Brigida, si può girare in senso orario, o viceversa. Si può farlo in due volte o nello stesso giorno, a voi la decisione. Per quanto riguarda la cartografia esiste una carta specifica, comunque la segnalazione fatta dal CAI è ottima, direi che basta seguire i segni e non potete sbagliare. Per ulteriori chiarimenti vi rimando al sito del CAI di Pontassieve.

Oggi abbiamo iniziato l'anello dal cimitero di Santa Brigida seguendo il segnavia D - SB. Arrivati alla Sorgente la Guardia, poco dopo lasciamo il sentiero D per seguire il sentiero SB che scendendo  e guadando il fosso arriva alla Burraia La Violana che si trova all'interno di una proprietà  privata. Il cancello era chiuso, quindi ne abbiamo saltata la visita  continuando sul sentiero SB - 3 senza guadare il fosso. Prima di Pesciulle lasciamo il segnavia 3 e prendiamo a sinistra il segnavia SB - 3A che in breve arriva alla Burraia di Pesciulle. A un trivio lasciamo il segnavia 3A e giriamo a destra sul segnavia SB che ci porta alla Burraia Il Bacìo. Proseguiamo fino a trovare il bivio che a destra porta sul crinale 00, noi prendiamo a sinistra il segnavia SB - D che in  breve arriva su un punto panoramico, tavoli e cartellonistica: siamo a Fonte Rosina.
Proseguiamo su strada forestale fino al bivio sulla sinistra per La Burraia di Fonteassenzio, che noi saltiamo, e prendiamo invece a destra il sentiero che inizialmente si inerpica sul ciglio della strada. Siamo sempre sul segnavia SB che seguiamo fino a trovare la Burraia di Fonterinalda. Continuiamo fino al bivio sulla sinistra che porta con il segnavia 2 alla Madonna del Sasso. Proseguiamo a diritto fino alla Burraia Nannarino, torniamo indietro fino al bivio dove giriamo a destra per raggiungere il Santuario della Madonna del Sasso. Proseguiamo in discesa sulla strada della via crucis segnavia SB - 8 che porta a Santa Brigida sulla via principale del paese. Giriamo a sinistra, e poco dopo sulla sinistra prendiamo la strada che sale al cimitero dove finisce il nostro anello.

CARTA:
ORE CAMMINO: 6        KM: 10,1
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO:  m 454      ALTIMETRIA MASSIMA: m 750       ALTIMETRIA MINIMA: m 411




VIDEO IN 3D DEL PERCORSO

Nessun commento:

Posta un commento