Monastero San Juan de la Pena Spagna

Monastero San Juan de la Pena Spagna
Monastero San Juan de la Pena Spagna

sabato 21 luglio 2012

Anello sui monti del Sùdtirol


    Rauhtaljoh m 2809...vista sul  Wilder see ( lago Selvaggio )

APRI E VEDI LE FOTO

In questi giorni siamo stati ospiti di Oscar e Elfride, due grandi amici pellegrini incontrati sul cammino di Santiago nel lontano 2006.
La loro casa si trova a Bressanone (Brixen), sono circondati da montagne che in alcuni casi superano i 3000 m. 
La popolazione della zona è testimone di una cultura antica conservata con cura per le generazioni a futura memoria.
Il primo giorno con Samantha, la loro figlia, siamo stati a camminare in uno dei luoghi magici e ancora selvaggi ai confini con l'Austria.....VALLES.
Qui di seguito le informazioni dell'anello.







Il secondo giorno a Brunico abbiamo visitato il museo provinciale Teodone, degli usi e costumi.

Dalla piccola guida (in Italiano):Il museo degli usi e costumi della provincia di Bolzano venne fondato nel 1976 e ha la sua sede a Teodone presso Brunico. E' un museo etnografico, parzialmente all'aria aperta.
Il centro del museo è il maso padronale "Mair am Hof" una delle quattro masserie (Maierhofe) di Teodone. La residenza signorile da testimonianza del modo di vivere dei signori. Accanto ad esso doveva sorgere il maso tipico dei contadini tirolesi che gestiva il suo podere con intendimenti di autosufficienza; la casetta del piccolo colono, ossia dello strato sociale più basso, ed infine le opere più importanti della tecnica popolare come mulini, fucina ecc.
Un giro contemplativo attraverso questo museo può ricondurre i nostri pensieri alle radici dalle quali moltissimi di noi traggono origine, cioè dal ceto contadino.
www.museo-etnografico.it 



 

Nessun commento:

Posta un commento