Monastero San Juan de la Pena Spagna

giovedì 16 maggio 2013

Anello di Sicelle - Panzano - Sicelle

APRI E VEDI ALTRE FOTO

Da Sicelle h 8:39 scendiamo per la strada asfaltata SP76 in direzione Castellina in Chianti. Dopo circa 800 metri (gruppo di due grandi casolari) giriamo a sinistra su strada bianca, scendendo fino al fiume Pesa h 9:11 che attraversiamo con un passaggio in cemento. Seguiamo la strada fino a un bivio che prendiamo a destra. Poco dopo a un altro bivio prendiamo a destra (direzione Mulinaccio), passiamo il borro di S.Eufrosino e al bivio che incontriamo subito dopo dovremmo andare a sinistra in salita, ma vale la pena fare una deviazione a destra per visitare la cappellina dedicata a S.Teresa d'Avila h 9:27 e il  complesso del vecchio mulino ben ristrutturato situato in mezzo a un grande prato. Torniamo  sui nostri passi fino al bivio che abbiamo lasciato per la piccola deviazione e prendiamo a destra.
Continuiamo in salita fino a trovare il complesso di case con bella chiesa oratorio dedicata a S.Eufrosino h 9:50. Proseguiamo  per carrareccia dove, all'altezza di una grande vigna, un viottolo
sulla sinistra, tra i filari, (segnavia CAI) porta direttamente a Panzano. Noi, invece, continuiamo a diritto fino a trovare  l'asfaltata SR222 e la prendiamo a sinistra in direzione di Panzano. Ignoriamo il primo bivio sulla destra che porta a una villa (proprietà privata); al secondo bivio giriamo a destra in salita  su carrareccia e poco dopo a sinistra. Fatti duecento metri arriviamo a S.Leonino h 10:22, con la sua bella chiesa. Da questo punto il panorama è bellissimo e dopo una piccola sosta ripartiamo h 10:45. Proseguiamo fino al cimitero, che superiamo. Poco dopo arriviamo in via XX luglio giriamo a sinistra ed entriamo in Panzano. Attraversiamo tutto il vecchio borgo fino alla chiesa di S.Maria a Panzano, h 11:25, posta nella parte alta del paese, giriamo a sinistra in via di Pescille e raggiungiamo la SP118 che prendiamo a destra e subito dopo alla cappellina a sinistra per carrareccia. Giunti a un bivio  h11:40, scendiamo a sinistra su strada ancora bianca (via case sparse panzano) che ci porta a un gruppo di case in località S.Lucia in Faulle. Continuiamo e poco dopo ritroviamo il bivio per il Mulinaccio h 12:15 che questa volta ignoriamo e proseguiamo a diritto (grandi massi sulla destra). Da questo punto il percorso ritorna sul tracciato di andata....che ovviamente dopo il fiume Pesa torna a salire fino a Sicelle h 13:00 .