Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 16 maggio 2013

Sicelle Panzano

VEDI ALTRE FOTO


SICELLE  SAN LEONINO PANZANO SICELLE
17 maggio 2013

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende il raccordo Firenze Siena e si esce a San Donato si passa il paese e a Madonna di Pietra Cupa si gira a sinistra e in breve si arriva a Sicelle.

DESCRIZIONE
Da Sicelle h 8:39 scendiamo per la strada asfaltata SP76 in direzione Castellina in Chianti. Dopo circa 800 metri [gruppo di due grandi casolari] giriamo a sinistra su strada bianca, scendendo fino al fiume Pesa h 9:11 che attraversiamo con un passaggio in cemento. Seguiamo la strada fino a un bivio che prendiamo a destra. Poco dopo a un altro bivio prendiamo a destra [direzione Mulinaccio], passiamo il borro di S.Eufrosino e al bivio che incontriamo subito dopo dovremmo andare a sinistra in salita, ma vale la pena fare una deviazione a destra per visitare la cappellina dedicata a S.Teresa d'Avila h 9:27 e il  complesso del vecchio mulino ben ristrutturato situato in mezzo a un grande prato. Torniamo  sui nostri passi fino al bivio che abbiamo lasciato per la piccola deviazione e prendiamo a destra.
Continuiamo in salita fino a trovare il complesso di case con bella chiesa oratorio dedicata a S. Eufrosino h 9:50. Proseguiamo  per carrareccia costeggiando sulla nostra  sinistra le vigne 
fino a trovare la strada regionale SR222 che prendiamo a sinistra in direzione di Panzano. Ignoriamo il primo bivio sulla destra che porta a una villa [proprietà privata]; al secondo bivio giriamo a destra in salita  su carrareccia e poco dopo a sinistra. Fatti duecento metri arriviamo a S. Leonino h 10:22, con la sua bella chiesa. Da questo punto il panorama è bellissimo e dopo una piccola sosta ripartiamo h 10:45. Proseguiamo fino al cimitero, che superiamo. Poco dopo arriviamo in via XX luglio giriamo a sinistra ed entriamo in Panzano. Attraversiamo tutto il vecchio borgo fino alla chiesa di S. Maria a Panzano, h 11:25, posta nella parte alta del paese, giriamo a sinistra in via di Pescille e raggiungiamo la SP118 che prendiamo a destra e subito dopo alla cappellina a sinistra per carrareccia. Giunti a un bivio  h11:40, scendiamo a sinistra su strada ancora bianca [via case sparse Panzano] che ci porta a un gruppo di case in località S. Lucia in Faulle. Continuiamo e poco dopo ritroviamo il bivio per il Mulinaccio h 12:15 che questa volta ignoriamo e proseguiamo a diritto [grandi massi sulla destra]. Da questo punto il percorso ritorna sul tracciato di andata, che ovviamente dopo il fiume Pesa torna a salire fino a Sicelle h 13:00 .

CARTA: 
DreAM  04 - FIRENZE CHIANTI FIORENTINO e VAL di PESA
ORE CAMMINO: 4,30       KM: 12,9
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO:  m 440       ALTIMETRIA MASSIMA:  m 503      ALTIMETRIA MINIMA: m 251


Nessun commento:

Posta un commento