Monastero San Juan de la Pena Spagna

Monastero San Juan de la Pena Spagna
Monastero San Juan de la Pena Spagna

domenica 1 settembre 2013

Dal Passo del GIOGO a CRESPINO del LAMONE


Venerdi 30 agosto giornata di rientri...in tutti i sensi. E' tornata a camminare con noi la Cecilia. Certo come rientro non è stata una passeggiata ma una lunga traversata dal passo del Giogo fino a Crespino del Lamone.
La parte che dal passo del Giogo va fino alla Capanna Marcone e Pian dell'Albero si conosceva già, il resto era tutto da scoprire.



La descrizione della prima parte non è necessaria; dal passo basta seguire la forestale ben segnalata, segnavia n.00 che in circa tre ore ci porta a Pian dell'Albero. 
Da qui seguiamo a destra la strada asfaltata segnavia  n.00 fino alla Colla di Casaglia. Poco prima del passo, sulla sinistra parte il sentiero n.505 che in forte salita ci porta a Poggio Scalette. Proseguiamo fino a trovare il bivio a T che prendendo a sinistra ci porta ai prati della ex Capanna Sicuteri. Qui possiamo fare la sosta per un panino.  
Per arrivare alla ex Capanna Sicuteri da Pian dell'Albero, c'è una alternativa che noi non abbiamo fatto e che evita l'asfalto fino alla Colla di Casaglia: dal posteggio per le auto saliamo fino ai prati attrezzati a pic nic dove troviamo una sbarra che chiude una strada forestale, la seguiamo fino a trovare la ex Capanna Sicuteri.
Vedi immagine sotto.



Dalla ex Capanna Sicuteri torniamo indietro fino a ritrovare il bivio dove,  se non si fosse andati alla Capanna, avremmo girato a destra. Ovviamente ora proseguiamo a diritto fino al bivio col sentiero GEAsoft e il n.547 che prendiamo a destra fino ad arrivare a M. La Faggeta. Proseguiamo su un sentiero disagiato con ripide discese e strappi di ripide salite. Arriviamo così a un bivio dove dobbiamo fare attenzione perché non è ben segnalato: a destra si va a Casaglia, mentre a sinistra  il segnavia n.547 ci porta a Crespino del Lamone. Da questo punto le descrizioni non sono tanto di aiuto; dobbiamo andare per intuito seguendo la traccia del sentiero che con alcuni strappi in salita e ripide discese ci porta a Crespino del Lamone. Una bella bevuta e proseguiamo per la stazione ferroviaria che dista dal centro del paese un chilometro circa.

ORARI dei MEZZI PUBBLICI:

Da Firenze al Passo del Giogo: 
Autolinea SITA partenza ore 6  per il Giogo con cambio a San Piero a Sieve.
Da Crespino del Lamone a Firenze:
Ferrovia vecchia Faentina orari 15:08 e 17:08 
La stazione è priva di biglietteria quindi i biglietti dobbiamo procurarseli prima, oppure farli sul treno... avvertendo il personale.

DATI GPS 












Nessun commento:

Posta un commento