Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 12 novembre 2015

M. Falterona





FALTERONA M. 
12 novembre 2015

Questo anello è già stato fatto aprile 2003 e aprile 2003 2007 allungando fino a Capo d'Arno e lago degli Idoli e 2012

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Da Firenze, con l'auto arriviamo fino a Pontassieve, proseguiamo per Dicomano, continuiamo a destra verso il Muraglione fino a S.Godenzo, dove prendiamo a destra per Castagno d'Andrea, proseguendo ancora in salita fino alla Fonte del Borbotto.

DESCRIZIONE
Dalla Fonte del Borbotto prendiamo a destra il primo bivio in salita immersi nella bella faggeta. Arriviamo alla Gorga Nera e sempre in salita al Passo delle Crocicchie. Da qui prendiamo a sinistra il sentiero n.00 che in forte salita ci porta fino alla croce del M. Falterona.
Mercoledi 11 novembre, un giorno da ricordare per la bellezza del panorama. Tutto, sotto a noi sembrava panna montata, la densa nebbia faceva emergere solo le cime dei monti: Appennino Tosco - Emiliano, le Apuane e il Pratomagno. Dopo una breve sosta scendiamo in forte pendenza fino alla forestale che prendiamo a sinistra fino ad arrivare al M. Falco. Inutile dire che spettacolo era, vi rimando alle foto.
Dopo una sosta panoramica continuiamo, e fatti poche centinaia di metri prendiamo a sinistra il sentiero che in discesa ci porta a Pian Cancelli. Sosta pranzo all'unico tavolo e poi in discesa con la strada forestale arriviamo di nuovo alla Fonte del Borbotto.

CARTANUOVA: DREAM  Firenze  02 - MUGELLO 1:25000
ORE CAMMINO: 4      KM: 8,9
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m  517    ALTIMETRIA MASSIMA: m 1658      ALTIMETRIA MINIMA: m 1207










Nessun commento:

Posta un commento