Resceto - Via Vandelli fino al Passo della Tambura

Rifugio Nello Conti

mercoledì 6 giugno 2018

2018 Sestaione - Lago Nero - Alpe Tre Potenze

Oggi mercoledi 6 giugno 2018 finalmente dopo tanto si va in montagna "quella vera". Da ragazzi era una bazzecola arrivare in cima all'Alpe Tre Potenze, oggi un po' meno, ma lo spirito è rimasto sempre quello.

Mappa: Multigraphic n.17 - 19 Appennino Modenese e Pistoiese
Percorso auto da Firenze: Autostrada A11 uscita Pistoia seguire segnalazioni Abetone. A Fontana Vaccaia, prima delle Regine, svoltare a sinistra e poco dopo prendere la stradina a destra per l'orto botanico.
Inizio percorso:Val di Sestaione Giardino Botanico, piazzale "vecchie gabbiovie".
Chilometri: 8,7
Dati GPS: ore cammino in movimento 4
tempo totale con soste ore 5
Ascesa  m 630
Discesa m 630
Strumento usato: Garmin gpsmap 64s
Raccomandazioni: nessuna

Descrizione
Superato l'ingresso dell'Orto Botanico, il piazzale delle "vecchie gabbiovie" fa da posteggio per le auto. Il percorso inizia da qui. m 1310
Passiamo la sbarra e proseguiamo su strada forestale con il segnavia 104 che seguiamo fino alla casetta rifugio dei Pastori e continuando sempre in salita con il segnavia 104 arriviamo al Lago Nero m 1730 posto sotto le Tre Potenze. Da qui prendiamo in direzione del Dente della Vecchia con il suo Passo della Vecchia m 1823, giriamo a sinistra costeggiando la cresta che in ripida salita ci porta fino alla vetta delle AlpeTre Potenze m 1940.
Dopo una doverosa sosta per ammirare il panorama unico per la sua bellezza, scendiamo dalla solita traccia di salita fino a ritrovare il Lago Nero, e seguendo sempre il segnavia 104, in discesa, arriviamo al piazzale dove abbiamo lasciato l'auto.