Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 17 ottobre 2019

M. Falterona e M. Falco 2019



M. Falterona e M. Falco
17 ottobre 2019
Questo percorso è stato fatto nel 2003 2012 2015

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Da Firenze, con l'auto arriviamo fino a Pontassieve, proseguiamo per Dicomano, continuiamo a destra verso il Muraglione fino a S. Godenzo, dove prendiamo a destra per Castagno d'Andrea, proseguendo ancora in salita fino alla Fonte del Borbotto.

DESCRIZIONE
Chi non conosce il M .Falterona prima o poi deve andarci. Qualsiasi stagione va bene: Inverno, ovviamente attrezzati con ciaspole. Primavera per le fioriture dei crocos primule e panzé, Autunno per i colori che la foresta di faggi e altri alberi regala in una tavolozza che nessun pittore può riprodurre. Insomma un paradiso. Ieri mercoledì 16 ottobre è stata una giornata ventosa, con nebbia e un freddo percepito di 5°C, ma nonostante ciò i colori autunnali della foresta erano bellissimi.
Il nostro gruppo si sta allargando, ieri eravamo in 8: La Vera e Carlo, Renzo, Patrizio, Daniele, Massimo, Giovanna e Guido. Mancava solo Paola.
Iniziamo l'anello dalla Fonte del Borbotto m.1236, saliamo subito nella foresta di faggi a destra con il sentiero n.17, passiamo la Gorga Nera m.1300 e continuando in salita arriviamo alle Crocicchie m.1405. Da qui prendiamo a sinistra il sentiero n.00 che in alcuni punti è veramente in forte ascesa, passiamo dei punti panoramici e arriviamo in vetta al M. Falterona m.1654. Dopo alcune foto di gruppo, iniziamo a scendere, non possiamo fare un merendino qui è troppo freddo. Fatti poche decine di metri sempre con il sentiero n.00, siamo sotto vento e approfittiamo per uno spuntino. Ripartiamo facendo attenzione a scendere perché bagnato e le foglie ci impedisce di sapere cosa c'è sotto il nostro scarpone. Arriviamo finalmente alla strada forestale che prendiamo a sinistra, ora il sentiero n.00 si fa più agevole, e in breve arriviamo al M. Falco m.1658. Altre foto e ripartiamo. Poco dopo prendiamo a sinistra il sentiero n.00 che in discesa passa vicino alla Fonte Sodo dei Conti e continua fino a Pian Cancelli m.1488. Volevamo pranzare con il nostro solito panino qui, ma il vento ci ha fatto desistere. Continuiamo ora in discesa sulla bella strada forestale che prendiamo a sinistra segnavia n.8 che ci riporta alla Fonte del Borbotto, concludendo il nostro anello.

CARTADREAM  Firenze  02 - MUGELLO 1:25000
ORE CAMMINO:  5      KM: 8,9
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 535     ALTIMETRIA MASSIMA: m 1654      ALTIMETRIA MINIMA: m 1191

TRACCIA GPS




VIDEO IN 3D DEL PERCORSO


Relive 'M. Falterona 2019'

Nessun commento:

Posta un commento