Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

mercoledì 11 dicembre 2019

ROSANO CONVENTO INCONTRO 2019



ROSANO CONVENTO INCONTRO
11 dicembre 2019
Questo percorso è stato fatto nel 2004 2006 2010 2013 2016 

PERCORSO
Rosano - San Prugnano - Poggio l'Incontro (convento) - Monasteraccio - Fattoria Moriano - Fattoria di Mitigliano - Castiglionchio - Rosano. Il tracciato percorre alcuni tratti del sentiero AR [Anello Rinascimentale], il sentiero n.1, il n.00 e il n.3 del CAI

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si va in direzione di Bagno a Ripoli Pontassieve e prima di entrare sul ponte che attraversa l'Arno, si gira a destra per Rosano.

DESCRIZIONE
La fortuna di Firenze è quella di essere vista da ogni piccolo poggio che la circonda, basta salire un pò e il gioco è fatto. Uno di questi "poggi" è l'Incontro con il suo bel convento.
Il percorso ci regala scorci e panorami indimenticabili.
Oggi il numero dei partecipanti è salito a 9: Paola e Renzo, Vera e Carlo, Manuela e Donato, Giovanna e Guido, e Massimo. 

Iniziamo il percorso dal posteggio del Bar ristorante di Rosano, prendiamo la stradina che passa davanti al convento segnavia n.1 che in salita, seguendo i segni bianco rossi del CAI ci porta a San Prugnano (chiesa). Subito dopo alla strada asfalto prendiamo a destra e subito dopo a sinistra. Fatti 160 metri circa prendiamo la strada bianca a sinistra salendo ancora nel bosco di querciolo. Facciamo altri 150 metri circa giriamo a destra per sentiero arriviamo  a una villa la costeggiamo lato sinistro e rientriamo nel bosco con sentiero. Percorsi altri 80 metri circa prendiamo lo stretto sentiero segnalato a destra e lo percorriamo fino a uscire fuori dal bosco. Ora siamo sul segnavia n.00 (panorami) che seguiamo fino a incontrare la strada asfaltata (crocifisso) che porta al convento. La seguiamo, incontriamo un primo sentiero sulla destra che evitiamo, al bivio successivo prendiamo il sentiero  a destra che in forte salita ci porta al muro del Convento dell'Incontro (Madonna e Giuseppe con bambino). Prendiamo  a destra arriviamo al punto panoramico (ore 2,30 da Rosano). Dopo una breve sosta con merendino continuiamo aggirando  il muro perimetrale del convento fino a trovare sulla destra un largo sentiero (cartellonistica CAI) che  in discesa ci porterà fino a un trivio,  cartellonistica che indica varie possibilità. Noi lasciamo il segnavia 00 che va a San Donato e prendiamo il segnavia n.3 continuando a diritto passando in sequenza le località Casignano (grande casolare), Monasteraccio (alto muro del vecchio monastero). Da qui continuiamo sempre dritto fino a trovare la strada asfalto che seguiamo a sinistra fino alla Fattoria di Moriano. Da questo punto giriamo a sinistra sulla strada in discesa, segnavia n.3 inizialmente asfalto poi carrareccia  seguendo sempre i segni bianco rossi. Dopo un grande casolare Fattoria Mitigliano scendiamo ripidamente su strada sconnessa fino ad attraversare il Fosso Castiglionchio. Risaliamo per poco fino al casolare sulla nostra sinistra e seguendo la strada bianca arriviamo a un tabernacolo. Sulla destra possiamo entrare nell'Agriturismo fino alla Chiesetta di Castiglionchio (chiusa). In questo caso ritorniamo sui nostri passi fino al tabernacolo e seguendo la strada asfaltata sulla destra in discesa ritorniamo a Rosano.

CARTA NUOVA: DreAM  04 - FIRENZE CHIANTI FIORENTINO e VAL di PESA
ORE CAMMINO: 6,30       KM: 16
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 571       ALTIMETRIA MASSIMA:  m 548      ALTIMETRI MINIMA: m 74

Articoli su alcune località. apri qui sotto per saperne di più:
Monasteraccio
Convento dell'Incontro



VIDEO 3D DEL PERCORSO




SCARICA LA TRACCIA DA WIKILOC
Per scaricare la traccia da wikiloc bisogna creare un account.





Powered by Wikiloc

Nessun commento:

Posta un commento