Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 22 ottobre 2020

M. CECERI dal SALVIATINO 2020

 

 APRI LE FOTO

M. CECERI DAL SALVIATINO
22 ottobre 2020

Monte Ceceri ci ricorda Leonardo da Vinci con le sue prove di volo. Le sue frasi più celebri a riguardo:
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la desidererete tornare."
"Piglierà il primo volo il grande uccello sopra del dosso del suo magno Cecero, empiendo l'universo di stupore, empiendo di sua fama tutte le scritture e gloria eterna al nido dove nacque"

DESCRIZIONE
Lasciamo l'auto al Salviatino, Qui dovremmo prendere  il segnavia n.7 che ci porterebbe a Maiano, Invece optiamo per via del Salviatino. Poco dopo una scaletta taglia un tornante della strada e dopo altri tornanti arriviamo ugualmente a Maiano. Passata la Chiesa dedicata a San Martino continuiamo a salire fino a trovare lo sterrato segnavia n.7 che seguiremo fino a M. Ceceri. Da qui evitiamo di prendere il segnavia n.1 che porterebbe a Fiesole, e continuiamo dalla parte opposta con il sentiero che ci porta alla chiesetta di Prato ai Pini, dove giriamo a destra in via Peramonda. Da questo punto in poi cammineremo sulla strada asfaltata provinciale SP54, costeggiando: I Bosconi e Villa Il Baccano. Entriamo ora sulla SP55 costeggiando Villa Peyron, Vincigliata, fino ad arrrivare a Ponte a Mensola. Qui svoltiamo a destra in via Gabriele D'Annunzio costeggiando Il Centro Tecnico di Coverciano proseguiamo oltre fino a trovare sulla destra via B. da Maiano che poco dopo diventa via del Cantone fino a ritrovare il punto di partenza.
VALUTAZIONI: Escluso M. Ceceri Il percorso è quasi tutto su asfalto. Va studiato un percorso che passa dai sentieri.

CARTA NUOVA: DreAM  03 - FIRENZE e VAL di SIEVE
ORE CAMMINO: 4,30       KM: 12,8
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO:  m 411     ALTIMETRIA MASSIMA: m 423      ALTIMETRIA MINIMA: m 67

TRACCIA GPS




PERCORSO in 3D


Relive 'M. Ceceri'

Nessun commento:

Posta un commento