giovedì 27 gennaio 2022

Galluzzo Colline 2022

GALLUZZO COLLINE
26 gennaio 2022

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende via di Scandicci e al semaforo dopo l'ospedale Torregalli si prende a sinistra via delle Bagnese la si percorre tutta fino a trovare il tunnel, alla fine del quale si gira a destra in via Senese e si arriva al Galluzzo.
NB: Al momento la via delle Bagnese è chiusa  al traffico per lavori.

DESCRIZIONE
Si lascia l'auto in prossimità della Misericordia del Galluzzo, noi l'abbiamo lasciata in via Volterrana davanti al negozio di "Camping Pesci" [P]. A piedi si segue via Volterrana per le Gore, passiamo il ponte sul torrente Ema e poco dopo giriamo a destra [01] in direzione Certosa del Galluzzo, poi subito a sinistra. Dopo poco siamo in un grande prato che si prende prima a destra [02] poi a sinistra, seguendo la traccia evidente arriviamo al suo limite, giriamo a sinistra su un balzo e prendiamo un sentierino ripidissimo [02a], costeggiamo dei pollai e iniziamo a seguire il largo sentiero nel bosco che, con diversi tornanti, ci porta in quota davanti a un cancello verde, e si gira a destra [03]. Arriviamo a un piccolo borgo di case molto belle le passiamo e si arriva a incrociare via di Giogoli, che prendiamo a destra [04]. Passiamo l'Osteria il Milione e al bivio successivo si continua diritto [05]. Questo è il punto che incontreremo al ritorno. Proseguiamo e incrociamo un altra strada [06]. In questo punto abbiamo due possibilità: la prima è di proseguire a dritto in discesa su strada asfalto. La seconda è di girare a destra seguendo un tracciato verde che con un percorso a triangolo ci porta di nuovo sulla  strada asfalto, che prendiamo a destra [07]. Continuiamo dritto e all'incrocio con una strada giriamo a sinistra [08] e poco dopo ancora a sinistra [09] lungo il fosso, che lo seguiamo costeggiandolo alla nostra sinistra e poco dopo lo attraversiamo e lo costeggiamo alla nostra destra. Siamo in un bel prato con un una piantagione di quercioli molto alti. In fondo arriviamo su una strada, via delle Selve, giriamo a sinistra [10], arriviamo alle case podere il bosco, ma  prima delle case giriamo a sinistra [11] in un sentiero, che con uno scangeo a u rovesciato evita di andare nella proprietà privata. Poco dopo a un bivio giriamo a destra [13] su un largo sentiero, attenzione in caso di pioggia molto fangoso. Lo seguiamo fino a ritrovare la strada di andata, dove giriamo a destra [05] percorrendo a ritroso il percorso, fino a ritrovare il punto di partenza.

CARTA NUOVA: DreAM  04 - CHIANTI FIORENTINO e VAL di SIEVE 1:25000
ORE CAMMINO: 4        KM: 9,5
DIFFICOLTA:  E
DISLIVELLO:  m 265     ALTITUDINE MASSIMA: m 195         ALTITUDINE MINIMA: m 52