Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

mercoledì 9 febbraio 2022

SC2 San Casciano anello del "Principe"

SAN CASCIANO ANELLO DEL PRINCIPE SC2
9 febbraio 2022

Itinerario fra ville e vigneti alla scoperta di angoli di vista sconosciuti nella parte settentrionale di San Casciano. Il percorso passa nei pressi della storica casa dove Macchiavelli scrisse "Il Principe". Con una piccola digressione si può arrivare alla sequoia secolare nei pressi del borro Suganella.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende il raccordo autostradale Firenze Siena, si esce al Bargino e si arriva a San Casciano. Tramite la SP12 si arriva all'altezza della COOP e senza girare continuiamo su strada con tornanti fino ad arrivare alla località Bardella [VIGILI DEL FUOCO].

DESCRIZIONE
Il percorso inizia in località Bardella sulla via Gentilino all'incrocio con via Artigianato e viale S. Pertini [01]. 
Si segue via Gentilino in direzione Spedaletto su asfalto, e poco dopo la strada diventa sterrata. La seguiamo, a un primo bivio teniamo la destra [02] e percorsi km.1 dall'inizio, attraversiamo il Borro Suganella. Altri 450 m. e arriviamo a Spedaletto. Giriamo a sinistra in via Scopeti [03] e subito dopo di nuovo a sinistra in via Potente [04], la seguiamo per 230 m. e facendo molta attenzione giriamo a destra per campi [05] e subito dopo a sinistra [06] prendiamo un viottolo erboso che percorriamo per 300 metri fino a trovare via Faltignano, dove giriamo a destra [07] [*]Altri 130 m. e svoltiamo a sinistra [08]. Percorriamo la strada asfaltata per 400 metri, siamo a S. Andrea in Percussina, ancora 170 metri e svoltiamo a sinistra su strada bianca.[09]. La percorriamo per km.1 aggirando Villa Mangiacane dei Macchiavelli e rientrando su asfalto sulla via Faltignano dove giriamo a destra.[10].

Variante [*] [07]  Se non vi interessa S. Andrea  in Percussina, in questo punto invece di girare a destra girate a sinistra e seguite la strada asfaltata fino a trovare dopo circa 500 metri il punto [10] , e seguendo sempre la strada asfaltata, dopo km.1 giriamo a sinistra [11] su strada bianca. Questa variante potrebbe, oltre al fatto che è più corta del percorso originale, evitare, come è successo a noi, di essere redarguiti perché su terreno privato della Villa.

Dal punto [10] percorriamo la strada asfalto per circa km.1 e giriamo a sinistra [11] su strada bianca. Dopo circa 100 metri dobbiamo stare attenti perché il percorso continua a destra [12] entrando in un campo e subito dopo a sinistra [13] per una viottola in mezzo ai campi. Dopo un pò la viottola diventa un sentiero stretto e in forte pendenza, lo seguiamo per km.1,1 fino al guado del Borro Suganella [14]. (Da qui è possibile con una digressione di alcune centinaia di metri raggiungere la Sequoia secolare). Iniziamo ora a risalire con il largo sentiero davanti a noi, lo percorriamo per circa 700 metri e arriviamo a delle case, e giriamo a sinistra [15]. Siamo su una strada bianca in piano e falso piano che percorriamo per 800 metri fino ad arrivare al bel Borgo di Cigliano con la sua chiesa dedicata a San Zanobi. Proseguiamo su via di Cigliano per ulteriori  km.1,3 entrando nella zona industriale di Bardella dove passata la struttura dei Vigili del Fuoco, giriamo a sinistra [16] su via Gentilino fino a ritrovare il punto di partenza. 

CARTA NUOVA: Dream Carta dei Sentieri della Provincia di Firenze 04 - CHIANTI FIORENTINO  e VAL di PESA 1:25000
ORE CAMMINO: 4        KM: 9,5
DIFFICOLTA: E        
DISLIVELLO: 253    ALTITUDINE MASSIMA : 312      ALTITUDINE MINIMA: 162





Powered by Wikiloc



VIDEO 3D DEL PERCORSO

Nessun commento:

Posta un commento