Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

venerdì 10 giugno 2022

M. MORELLO LE TRE PUNTE 2022

MONTE MORELLO LE TRE PUNTE
8 giugno 2022



Noi Fiorentini abbiamo una grande fortuna, quella di poter scegliere "itinerari a km 0".
Monte Morello è uno di questi.
Esagerando io lo chiamo: "la nostra foresta amazzonica", da questa video sotto, ditemi se sbaglio.






DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende il viale XI agosto e andiamo in direzione di Sesto Fiorentino. Dopo il cimitero giriamo a destra e seguiamo le indicazioni per la panoramica. Colonnata, Morello, Rif. Gualdo e infine il posteggio a Fonte dei Seppi, dove lasciamo l'auto.

DESCRIZIONE
Mercoledì passato si era deciso di non andare a camminare, ma nella notte mi è venuto alla mente che in terza punta avevano messo una nuova croce e cosi alle ore 6 mi sono svegliato e preso una borraccia d'acqua sono partito per Fonte dei Seppi. 
Alle 7 ero già al parcheggio. Seguendo lo n.00 alle 7:50 ero già alla croce di Poggio Casaccia.
Breve sosta e continuo con lo n.00 di crinale, passo la seconda punta e in breve sono alla Selletta. Da qui inizio la salita per la terza punta che  raggiungo poco dopo, sono in cima a Poggio all'Aia.
La nuova croce non è grande, ma a parer mio molto bella: semplice, fatta in legno e sorretta da un ferro.
Il rientro l'ho fatto dal segnavia n.11, tutto nel bosco ma attualmente disagevole, stretto e quasi sempre in contropendenza, alcune frane hanno fatto il resto. La prossima volta passo da un altro sentiero.

CARTA NUOVA: DreAM 03 FIRENZE e VAL di SIEVE 
ORE CAMMINO: 3       KM: 8,4
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m  395      ALTIMETRIA MASSIMA: m 934       ALTIMETRIA MINIMA: m 568







2 commenti:

  1. Le tue imprese sono sempre grandi, anche e soprattutto perché le offri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ECCO °GUIDO MORI°! mi pareva sentire sentore, tatto e modalità di esposizione ! Ciao Rossana

      Elimina