Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

venerdì 26 maggio 2023

2023 Pienza - San Quirico d'Orcia anello




PIENZA SAN QUIRICO d'ORCIA ANELLO
24 maggio 2023

PERCORSO
Pienza Pieve di Santi Vito e Modesto Corsignano - Cappella della Madonna di Vitaleta - San Quirico d'Orcia - Campi Elisi (film Il Gladiatore).

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende A1 si esce al casello Valdichiana e si segue le indicazioni per Pienza e infine la Pieve di Santi Vito e Modesto dove parcheggiamo l'auto. Al momento la ristrutturazione della Pieve non permette di parcheggiare l'auto. Comunque si può parcheggiare 700 m prima, al parking di via del Cassello SP18.

DESCRIZIONE
Un sentiero suggestivo nel cuore della Val d'Orcia che tocca due dei borghi più belli della Toscana: Pienza e San Quirico d'Orcia, A fargli da contorno ci sono vasti panorami, verdi colline, campi coltivati, cipressi, fioriture e antichi casolari.
Due le località celebri in tutto il mondo, che troviamo lungo il cammino: la "Casa del Gladiatore" e i "Campi Elisi", i campi di grano accarezzati da Massimo Decimo Meridio.
Infine la piccola Cappella della Madonna di Vitaleta, incorniciata tra due filari di cipressi sperduta tra i campi della Val d'Orcia, anche lei tra i siti religiosi più fotografati al mondo.

L'anello viene percorso in senso antiorario. Indicazioni Cappella di Vitaleta che raggiungiamo dopo aver percorso km 3,6 . Da qui iniziamo a scendere per poi risalire e dopo circa due chilometri arriviamo al "Viale dei Cipressi della casa del Gladiatore" km.5,5. Altri  1500 m e arriviamo a San Quirico d'Orcia km 7. Dopo una sosta panino e un buon bicchiere di vino ripartiamo per scendere e risalire più volte, i panorami sono da mozzafiato. Questo tratto non è per niente segnato, bisogna seguire l'intuito o per chi è in possesso di un gps, seguire la traccia. Dopo aver percorso km 7,5 arriviamo in forte salita ai "Campi Elisi" km 14,5 e dopo altri 400 m, sempre in salita, al punto di partenza km 14,9.

CARTA:
ORE CAMMINO: 5,30           KM: 14,9
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 401       ALTITUDINE MASSIMA: m 435       ALTITUDINE MINIMA: m 293






Nessun commento:

Posta un commento