DAL M. TAMBONE IL GOLFO DI MARINA DI CAMPO
08 OTTOBRE 2023
ELBA M.TAMBONE QUASI ANELLO
L'inizio è dal Passo del Monumento dove si lascia l'auto in uno slargo, si attraversa la provinciale e si prende il segnavia n.248 in ripida salita e molto molto sconnesso, dopo poco si prende a destra il segnavia n.248B che sale a un belvedere e a un bunker che usavano i tedeschi, quasi un primo grado... a scendere siamo stati molto attenti, direi bravi. Dopo questa divagazione riprendiamo il sentiero, sempre in salita e arriviamo in cima al M. Tambone. In questa zona i ciclisti MTB bravi si cementano in questi sentieri a parer mio non facili.
Breve sosta per parlare con qualche ciclista e iniziamo a scendere, non dal solito sentiero che in discesa forse ci creava qualche problema, ma continuiamo sul segnavia n.248 e poco dopo giriamo a sinistra su un sentiero in discesa, segnavia n.246. molto meglio di quello di salita.
Arriviamo cosi in uno slargo che conosciamo bene perché è stato l'arrivo della camminata di ieri. Da questo punto una strada bianca, che scende sulla sinistra ci porta sulla provinciale. Qui la domanda sorge spontanea: avendo il cane da gestire non è il caso di avventurarci sulla strada quindi uno a caso deve andare a riprendere l'auto al passo del Monumento . Non mi scoraggio e alla prima auto che passa chiedo se mi può dare un passaggio e cosi è stato. Dopo averlo ringraziato torno con l'auto a riprendere Giovanna e il cane che mi aspettavano alla fine della strada bianca.
Alla prossima.
Nessun commento:
Posta un commento