Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

lunedì 18 marzo 2024

2024 Traversata Montepiano Boccadirio Roncobilaccio

 

                
                        Lago Tavianella

APRI LE FOTO

17 MARZO 2024 CON IL CAI DI SCANDICCI
TRAVERSATA MONTEPIANO BOCCADIRIO RONCOBILACCIO

DESCRIZIONE del percorso presa dalla locandina CAI 

Montepiano è una frazione del comune italiano sparso di Vernio in provincia di Prato. Si trova su un valico appenninico a 700 m sul livello del mare, uno dei più bassi del tratto tosco-emiliano, prende il nome dalla valle pianeggiante formata dal torrente Setta, ed ebbe il suo primo sviluppo con la nascita, attorno all'XI secolo dell'Abbazia di Santa Maria, un po' appartata rispetto alla moderna strada statale, lungo la quale si sviluppò il borgo settecentesco. La località ebbe poi uno sviluppo turistico come località climatica dal tardo Ottocento, come attestano ancora ville e alcuni alberghi d'epoca, seppur la maggior parte oggi siano chiusi. 
Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Boccadirio o semplicemente santuario di Boccadirio - è un santuario mariano dell'Emilia-Romagna. È situato in frazione Baragazza, nel comune di Castiglione dei Pepoli, in provincia di Bologna. Sede di pellegrinaggi è per importanza il secondo santuario della diocesi bolognese, dopo il santuario della Madonna di San Luca, a Bologna. 
Roncobilaccio è una frazione del comune di Castiglione dei Pepoli (da cui dista circa otto chilometri), sull'Appennino tosco-emiliano, in provincia di Bologna. Sede di un casello dell'Autostrada del Sole, è posta in prossimità del confine con la Toscana (passo della Futa) ed è equidistante dai Comuni di Prato e Bologna. Le origini di Roncobilaccio sono racchiuse nel suo stesso nome. La prima parte, ronco, deriva dal verbo latino runcare, divenuto poi roncare, comune in molti dialetti e nei nomi di luogo dell'Italia settentrionale e centrale, con riferimento a "luogo disboscato", e quindi terreno coltivato, o anche pascolo. La seconda parte, bilaccio, deriva con ogni probabilità dal termine villaggio, piccolo agglomerato di case. In altre parole, Roncobilaccio nascerebbe quale avamposto di agricoltori o boscaioli che strapparono alcune terre al bosco per il sostentamento proprio e delle famiglie.

PERCORSO Partiremo dall’abitato di Montepiano (700 m) dove, imboccheremo il sentiero 431, che fa parte della Via della Lana e della Seta. Utilizzando una comoda strada forestale, dopo una piccola deviazione per osservare una vecchia burraia abbandonata, arriveremo a Casa Tronale, da qui dopo una serie di ripide salite arriveremo sulla vetta del Monte Tronale (1134 m). Da qui, seguendo prima il sentiero 429 e poi il sentiero 427 raggiungeremo il Lago di Tavianella, piccolo invaso artificiale che ha come unico immissario ed emissario il rio delle Mesole. Dopo aver ammirato questo piccolo laghetto ripartiremo alla volta dell’abitato di Case Monte Tavianella, dove prenderemo il sentiero 017 che ci porterà fino al Santuario Beata Vergine delle Grazie Madonna di Boccadirio (719 m). Dopo una visita al Santuario, seguendo un tratto di strada in discesa arriveremo al paese di Roncobilaccio (560 m) dove riprenderemo il pullman verso casa.

CARTA:
ORE CAMMINO: 5        KM: 15,6
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 574       ALTITUDINE MASSIMA: m 1126       ALTITUDINE MINIMA: m 542




PERCORSO IN 3D

Nessun commento:

Posta un commento