Sutri

Sutri
Sutri affreschi chiesa rupestre

giovedì 4 aprile 2024

Mercatale Valdarno anello Torre di Galatrona

 




MERCATALE VALDARNO TORRE di GALATRONA
3 aprile 2024

PERCORSO
Cimitero di Mercatale - Petrolo - Torre di Galatrona - Poggio del Fattore - San Leolino - SP16 -  Cimitero.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Per le indicazioni del navigatore dobbiamo mettere "Mercatale Cimitero" oppure "Torre di Galatrona", in questo caso ovviamente vi fermate al cimitero.
Si prende l'autostrada A1 direzione sud, si esce a Valdarno e si prosegue per Mercatale Valdarno lo si aggira con la SP16 e all'altezza della  via Fratelli Cervi si gira a destra per il Cimitero dove lasciamo l'auto.

DESCRIZIONE
Dal cimitero iniziamo subito a salire con pendenza regolare, che dopo poco continua con pendenze più importanti fino alla Torre di Galatrona s.l.m.500 circa. Noi l'abbiamo trovata chiusa, è aperta solo il sabato dalle 15:00 alle 19:00 e la domenica dalle ore 10:00 - 12:00 e 15:00 - 19:00 tel. 3396749080 Amici del Torrione.
Proseguiamo ora su strada bianca con alcuni sali scendi ma prevalentemente in discesa fino a Poggio del Fattore. Iniziamo a scendere sul borgo fortificato di  San Leolino per poi proseguire sempre in discesa fino al cimitero di San Leolino. Da questo punto c'è la possibilità di allungare il tragitto andando a destra per poi ritornare dopo aver fatto un anello, sulla strada provinciale. Noi abbiamo continuato dritto accorciando il percorso. Dopo aver passato la Locanda Casariccio proseguiamo fino ad arrivare alla SP16 che imbocchiamo a sinistra per arrivare fino al cimitero di Mercatale. Questo tratto asfaltato è molto trafficato, si può evitare camminando sulla sinistra della strada, per vigne, dove possibile.


CARTA
ORE CAMMINO: 3,30       KM:8,5
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 250      ALTITUDINE MASSIMA: m 474       ALTITUDINE MINIMA: 269 m







Nessun commento:

Posta un commento